energia verde

Il parco eolico di Ardian fornirà energia a 50mila famiglie svedesi

L'azienda elettrica municipale, Skellefteå Kraft, ha firmato un accordo decennale con la casa di investimento per l'acquisto di 250 GWh prodotti dal parco di Åndberg

Il parco eolico di Ardian fornirà energia a 50mila famiglie svedesi

Ardian e Skellefteå Kraft hanno firmato il Power Purchase Agreement (PPA), accordo decennale per l’acquisto di energia verde.

L’accordo prevede che l'azienda elettrica municipale svedese acquisti per 10 anni circa un terzo (250 GWh) della produzione di energia eolica del parco eolico di Åndberg, di proprietà della casa di investimento, situato ad Åndberg/Härjedalen, in Svezia. Questa energia eolica corrisponde al fabbisogno energetico di 50.000 famiglie in Svezia. 

Ardian ha acquistato il parco eolico di Åndberg nel febbraio di quest’anno per 300 milioni di euro. Il parco eolico, attualmente in costruzione in un progetto guidato da OX2 e che sarà pronto nel 2022, è uno dei più grandi sviluppi delle energie rinnovabili nei paesi nordici, con una capacità di oltre 280 MW. Il parco eolico di Åndberg è uno dei tre investimenti in energia eolica attualmente gestiti dalla nuova piattaforma di investimento per l’energia sostenibile di Ardian, eNordic

Quest'ultima, guidata dal ceo Eero Auranne (in foto) e Thomas Linnard, mira a sostenere la transizione verso l’energia sostenibile nella regione. “Con questo accordo stabiliamo una partnership di lungo termine con Skellefteå Kraft per la fornitura di energia elettrica destinata agli utenti", commenta Auranne. "Ciò dimostra il valore che ha una collaborazione sul fronte dell'energia verde". Il manager chiarisce che l'accordo di oggi è l'inizio di una collaborazione con Skellefteå Kraft che procederà con "ulteriori investimenti nella regione per la realizzazione della nostra piattaforma sull'energia sostenibile”.

Il portafoglio di Ardian Infrastructure nei paesi nordici, che comprende già due investimenti in Norvegia e Svezia, supererà ora i 400 MW di capacità lorda, corrispondenti al consumo energetico annuo di oltre 600.000 veicoli elettrici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo