scenari | mirabaud Am

2020, l'anno degli investimenti nelle infrastrutture

"Accanto a demografia, urbanizzazione e automazione esistono altri fattori più tradizionali che hanno un'influenza sulla crescita del settore infrastrutturale". L'analisi di Anu Narula

Trasporti e edilizia, il traino degli investimenti in infrastrutture

"La crescita della popolazione mondiale e la rapidità del processo di urbanizzazione oltre all'automazione, l'aumento del consumo di dati, il maggior ricorso alle energie rinnovabili e la crescita del comparto logistico, sono tutti elementi alla base dell’incremento degli investimenti in infrastrutture". L'analisi di Anu Narula, head of global equities di Mirabaud Am.

Accanto a essi esistono altri fattori più tradizionali che hanno un'influenza sulla crescita del settore infrastrutturale. Tra questi, il segmento dei trasporti - che incide notevolmente sulla domanda per infrastrutture - presenta opportunità di investimento interessanti. Ne è un esempio l'aeroporto di Sydney che solo nel 2017 ha visto transitare circa 43,3 milioni di passeggeri, rispetto ai 10 milioni del 1990. 

L’aeroporto cattura il 40% della quota di mercato dei viaggiatori internazionali verso l'Australia, e il 27% di tutti i voli commerciali. Il numero totale dei passeggeri è cresciuto di circa il 3% all'anno.

L'azienda ha un contratto di locazione di 50 anni sulla struttura, con un'opzione di rinnovo per altri 50 anni. L'aeroporto è un caso particolare in quanto le attività non legate all’aeronautica, ad esempio i parcheggi, non sono coperti dal regolatore, il che garantisce rendimenti importanti su di essi. La società controlla anche gli immobili del duty-free all’interno dell’aeroporto. 

Anche l'edilizia abitativa costituisce un segmento a cui guardare con attenzione in quanto continua a essere una delle priorità dei governi di tutto il mondo ed è ora considerata una vera e propria parte integrante del mandato per le infrastrutture. Il settore edilizio offre occasioni interessanti di investimento come ad esempio Housing Development Finance, pioniere della finanza immobiliare in India.

La società è il principale fornitore di finanziamenti per l'edilizia abitativa in India. Ha una quota del 40% del mercato indiano dei mutui ipotecari residenziali. La penetrazione è bassa rispetto alle economie occidentali, ma sta crescendo rapidamente.

Questa maggiore penetrazione si traduce in un tasso di crescita del mercato del 15% per la società, a meno che non si verifichino spostamenti di quote di mercato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo