Quantcast

performance

Azioni e bond, non esistono più le correlazioni di una volta

Alfa scf ha messo a confronto gli ultimi 20 anni dell'azionario e dell'obbligazionario. Nell'ultimo decennio le due asset class si sono mosse immondo univoco. Il consiglio è diversificare con la liquidità

Azioni e bond, non esiste ipà la correlazione di una volta

La crisi finanziaria ha segnato un vero e proprio giro di boa cambiato molte delle regole del gioco. In primis la correlazione tra bond e azioni. Ne scrive oggi Plus - Sole 24 Ore riportando lo studio realizzato da Alfa scf che mette a confronto il periodo 1999-2009 e il 1999-2019.

E quello che si scopre dal confronto degli ultimi 20 anni tra indice azionario Msci World e l'obbligazionario Barclays sui governativi italiani è che la correlazione tra le due asset, nel primo decennio preso in esame, è stata negativa per lo 0,3; quindi le asset class si sono mosse in direzioni opposte.

leggi anche | Rendimenti? Vanno scovati tra i corporate bond Usa e Ue

leggi anche | I bond giapponesi tremano e la scossa si sente anche sui Btp

Diametralmente opposto quanto accaduto nel secondo decennio, con un coefficiente passato al +0,94. L'ad di Alfa Scf consiglia di dimenticare le performance del passato e di aggiungere al portafoglio una terza aasset class: la liquidità. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo