Novità commerciali


Credit Suisse Am lancia i suoi fondi passivi in Italia

Presentato “il palinsesto” 2020 dell’operatore elvetico dell’asset management. Il capo della branch italiana Bellingeri presenta l’offerta che farà leva innanzitutto su index mutual funds e fondi tematici e alternativi come il real estate

Credit Suisse Am lancia i suoi fondi passivi in Italia

Emanuele Bellingeri, Credit Suisse Am Italia

Credit Suisse Am lancia anche in Italia il business dei fondi passivi: è la grande novità che l’operatore elvetico ha annunciato nel corso di una conferenza stampa svolta a Milano. Il capo dell’asset management Emanuele Bellingeri ha spiegato le ragioni che hanno indotto a puntare sugli index mutual funds. “Il palinsesto per la prossima stagione ce lo hanno, per certi aspetti, dettato la Mifid con gli intermediari che devono fornire un rendiconto dei costi, e gli altri trend globali regolamentari e di mercato. Occorre avere infatti portafogli efficienti anche sotto al profilo dei costi, e per questo noi suggeriamo un approccio “Barbell Strategy” con i fondi passivi nel core per replicare i principali mercati senza un dispendio eccessivo di costi e la caccia all’extra alpha con fondi satellite possibilmente decorrelati quali i tematici o gli alternativi come il real estate. Il tutto sempre più Esg compliant”. Con riferimento alla strategia Esg Bellingeri ha inoltre sottolineato: “Come divisione abbiamo l’obiettivo di 20 miliardi di franchi svizzeri di asset under management Esg compliant entro la fine di questo mese di ottobre e di 100 miliardi di franchi svizzeri in aum entro la fine del 2020”. 
 
E a proposito di fondi passivi, che  contano oggi per 14.000 miliardi di dollari (dato Morningstar) di cui quasi 10.000 miliardi sono relativi a fondi indicizzati, per il mondo Credit Suisse in generale non sono una novità: dal 1994 c’è la divisione Credit Suisse Index Solutions, che conta oggi circa 50 specialisti dedicati e gestisce circa 120 miliardi di euro e 9,5 miliardi di fondi indicizzati Ucits e si occupa di investimenti indicizzati per selezionare indici investibili su scala globale. Gli investitori istituzionali utilizzano da circa 25 anni i fondi indicizzati Credit Suisse ora disponibili anche al retail.
 
Bellingeri all’evento milanese ha presentato il  team tra cui Filippo Rima responsabile Equity di Credit Suisse Am e Marco Plazzotta alla guida dell’asset management Real Estate per il Sud Europa. Il team guidato da Bellingeri conta su circa 35 persone che da Milano seguono anche la gestione di alcuni fondi sia la distribuzione dei fondi del gruppo da Milano, mentre le masse in gestione e distribuzione ammontano a circa 14 miliardi di euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo