Quantcast

banche & sicurezza

Unicredit, hackerati 3 milioni di dati personali

L'istituto di credito ha dato la notizia stamattina dopo aver dato l'allarme alle autorità competenti. Rubate e-mail, numeri di telefono e nominativi di clienti risalenti al 2105

Unicredit, hakerati 3 milioni di dati

Un accesso non autorizzato, non è chiaro quando avvenuto, ad un file del 2015 che conteneva 3 milioni di registrazioni riguardanti clienti italiani composto da città, numeri di telefono, e-mail e nomi. La notizia è stata comunicata da Unicredit stamattina, affrettandosi a chiarire che l'hackeraggio non avrebbe riguardato i dettagli bancari che potrebbero permettere l'accesso ai conti o operazioni come transazioni non autorizzate.

L'hackeraggio non riguarderebbe i dettagli bancari che permettono l'accesso ai conti o transazioni non autorizzate

L'istituto di credito dell'ad Jean Pierre Mustier aggiunge in un nota che "ha immediatamente avviato un'indagine interna e ha informato tutte le autorità competenti, compresa la Polizia. La sicurezza e la protezione dei dati dei clienti è la massima priorità di Unicredit e dal lancio di Transform 2019 nel 2016, il gruppo", prosegue la nota, "ha investito ulteriori 2,4 miliardi di euro nell'aggiornamento e nel rafforzamento dei sistemi It e della sicurezza informatica".

Nel giugno 2019, il gruppo ha implementato un nuovo forte processo di identificazione per l'accesso ai suoi servizi web e mobili, nonché alle transazioni di pagamento.

Questo nuovo processo richiede una password unica o un'identificazione biometrica che rafforzi ulteriormente la sua forte sicurezza e protezione del client" conclude la nota che indica come la banca stia contattando le persone potenzialmente interessate solo per posta e/o per notifiche bancarie online. Per qualsiasi dubbio, i clienti possono contattare ilteam del servizio clienti Unicredit o chiamare il numero verde 800 323285.

leggi anche | Bancari, First-Cisl: "Grave silenzio di Abi su cabina di regia per il digitale"

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo