asset management

Aberdeen SI cambia la strategia sull'indicizzazione dei fondi

Il gestore patrimoniale ha firmato un accordo con Hedge Fund Research che applica agli hedge fund un approccio simile a quello usato con azioni e bond dando maggiore affidabilità al benchmark

Aberdeen SI cambia la strategia sull'indicizzazione dei fondi

Il gestore patrimoniale, Aberdeen Standard Investments, ha siglato un accordo di licenza esclusiva con Hedge Fund Research, società di indici, analisi e ricerca su fondi, per il lancio di una serie di prodotti che replicheranno una gamma di indici di hedge fund investibili.

La forte domanda istituzionale ha dettato e plasmato il mercato degli indici di hedge fund investibili, che non solo forniscono benchmark di performance solidi e rappresentativi, ma offrono anche un accesso efficiente alla performance dei principali gestori di fondi (Joseph Nicholas, Hfr)

Nell'ambito di questo accordo, Asi ha adottato un approccio basato sui prezzi mensili e volto a replicare l'Hfri 500, che con i suoi 500 hedge fund offre un'ampia gamma di strategie d'investimento.

Tale approccio consentirà l'accesso alla famiglia degli indici investibili Hfr, offrendo agli investitori circa 30 strategie e sottostrategie di hedge fund investibili tra cui scegliere in base alle esigenze.

Nel tempo Aberdeen SI offrirà anche fondi che replicano indici tematici. Grazie a questa partnership, Hfr disporrà di una piattaforma per la creazione di ulteriori indici personalizzati per conto dei clienti, ed Aberdeen SI potrà così consentire agli investitori di accedere ai veicoli che replicheranno gli indici Hfr.

La firma dell'accordo fa seguito al successo del lancio della strategia di investimento Asi Hfri-I Liquid Alternatives, che segue la performance di un indice di circa 180 hedge fund Oicvm. Lanciata a febbraio, la strategia ha registrato una rapida crescita fino a raggiungere i 650 milioni di dollari di patrimonio in gestione (dati Standard Life Aberdeen al 30/06/2019). 

"Questa partnership consente di avere un nuovo benchmark per le strategie passive nell'universo degli hedge fund", commenta Russell Barlow, responsabile globale delle strategie di investimento alternative di Aberdeen Standard Investments. "Tendenzialmente, gli indici di hedge fund creati con metodi tradizionali si sono rivelati non investibili o inadeguati per via del tracking error".

Per ovviare al problema, continua Barlow, "Hfr ha creato una serie di indici applicando agli hedge fund un approccio simile a quello utilizzato per l'universo azionario e obbligazionario, ossia la capacità di un prodotto di possedere fisicamente gli asset sottostanti detenuti nel benchmark, un benchmark reso così molto più affidabile sia per gli hedge fund che gli investitori, i quali possono farvi riferimento nell'esaminare le loro strategie di investimento". 

"La forte domanda istituzionale ha dettato e plasmato il mercato degli indici di hedge fund investibili, che non solo forniscono benchmark di performance solidi e rappresentativi, ma offrono anche un accesso efficiente alla performance dei principali gestori di fondi", commenta Joseph Nicholas (in foto), fondatore e presidente di Hedge Fund Research.

"Questa evoluzione consente alle istituzioni di ottenere un'esposizione passiva al benchmark, eliminando al contempo il rischio di tracking error. La collaborazione con Asi rappresenta un traguardo strategico storico nel settore della gestione di asset alternativi e tradizionali", aggiunge. 

leggi anche | Aberdeen SI: Obbligazioni cinesi, istruzioni per l'uso

Gli indici Hfr sono diversi da altri indici teorici di hedge fund, poiché viene verificata l'idoneità di ciascun componente in base a criteri specifici, per accertarsi che possa essere fisicamente posseduto da un prodotto che replica l'indice. I fondi costituenti devono essere aperti a nuovi investimenti e, in fase di ribilanciamento, la metodologia dell'indice deve tener conto delle condizioni di negoziazione dei fondi, evitando i bias riscontrati in altri indici di hedge fund.

La replica fisica degli indici investibili riduce al minimo il rischio di tracking error, offrendo un approccio più affidabile rispetto alla replica dei fattori.  La metodologia degli indici di HFR è conforme ai principi IOSCO e in linea con le migliori pratiche utilizzate attualmente nel settore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo