formazione finanziaria | lemanik

Non solo banche, il credito secondo Novelli a Milano Bookcity

Il gestore del Lemanik Global Strategy Fund presenterà il suo libro “Cicli del debito, crisi economica e crisi finanziarie” il 15 novembre all'università Bicocca

Maurizio Novelli, gestore del Lemanik Global Strategy Fund, docente e autore di saggi finanziari

Maurizio Novelli, gestore del Lemanik Global Strategy Fund, docente e autore di saggi finanziari

Come nascono le crisi finanziarie? È possibile diagnosticare l’avvicinarsi di una nuova crisi sistemica? A queste e altre domande risponderà il 15 novembre Maurizio Novelli, gestore di Lemanik e Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli studi di Milano Bicocca. L’evento si terrà nella sede dell'ateneo nell’ambito della rassegna Bookcity 2019 (ore 10, Aula Martini,
Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, Milano). 

Dopo la crisi del 2008 lo studio dei cicli del debito e del credito ha assunto particolare importanza. L’analisi dell’indebitamento privato è una chiave di lettura fondamentale per capire il momento storico che stiamo attraversando e per fare previsioni macroeconomiche.

Sono questi i temi affrontati nel libro “Cicli del debito, crisi economica e crisi finanziarie”, scritto da Novelli e edito da Il Sole 24 Ore, che sarà presentato in occasione della presenza dell'autore al festival librario del capoluogo meneghino. Un saggio scritto da un addetto ai lavori che rinvendica il ruolo della finanza nell'economia reale. Un'economia fondata in buona misura sul credito. Non solo quello bancario. 

leggi anche | Titoli di Stato Ue e Usa, la primavera si avvicina

Il testo prende in esame un nuovo approccio all’analisi dei meccanismi alla base delle dinamiche del credito, considerando come credito non soltanto quanto viene erogato dal sistema bancario sotto forma di prestiti, ma anche il contesto più allargato che comprende le obbligazioni, i prestiti cartolarizzati e i leverage loan, tutti gli strumenti finanziari più importanti che servono a finanziare l’economia e la sua crescita.

leggi anche | Se un italiano su tre non sa cos'è un conto corrente

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo