carriere

Allianz GI, il nuovo ceo è Tobias Pross

L'altra nomina interna di rilievo è quella di Deborah Zurkow global head of investment. Pross succede a Andreas Utermann che ha guidato l'azienda dal 2012 ad oggi

Tobias C. Pross, nuovo ceo di AllianzGI

Tobias C. Pross, nuovo ceo di AllianzGI

Allianz Global Investors annuncia importanti cambiamenti ai vertici che entreranno in vigore il primo gennaio 2020 nell'ambito del piano di successione aziendale.
 
Tobias C. Pross, attualmente global head of distribution, e Deborah Zurkow (in foto), attualmente global head of alternatives, sostituiranno Andreas Utermann, rispettivamente, in qualità di ceo e global head of investment

Utermann, che saluterà l'azienda con una consulenza nei primi sei mesi del 2020, ha fatto il suo ingresso nel gruppo nel 2002, inizialmente per sviluppare un nuovo modello organizzativo con la costituzione di una multi-boutique degli investimenti a livello globale. 

Con oltre 20 anni di esperienza all'interno del gruppo Allianz, Tobias Pross ha contribuito allo sviluppo della strategia di business di AllianzGI incentrata sul cliente, con l'ingresso e il rafforzamento di numerosi canali di distribuzione e la forte enfasi sull’attività di advisory e su una client experience d’eccellenza. Dal 2015 Pross è membro del global executive committee di AllianzGI.
 
Deborah Zurkow è invece entrata in AllianzGI nel 2012, inizialmente per costituire e sviluppare le nostre competenze nell’infrastructure debt. Si è quindi occupata della direzione della piattaforma Alternatives, in forte crescita e che oggi rappresenta oltre 80 miliardi di euro di asset under management.

La manager ha inoltre incentivato le opportunità per i clienti istituzionali di co-investire insieme ad Allianz in una serie di strategie di private market di AllianzGI. Dal 2016 è membro del global executive committee di AllianzGI.

Andreas Utermann è stato alla guida di AllianzGI fino al 2012, prima come co-head e global cio e dal 2016 come ceo, contribuendo alla creazione di una società d'investimento integrata a livello globale e dedicata alla gestione attiva. Sotto la leadership di Utermann, AllianzGI ha sviluppato le piattaforme Fixed income e Alternatives, rafforzando le competenze nell’advisory e affermandosi come leader negli investimenti sostenibili.

"Lasciare AllianzGI non sarà facile", commenta Andreas Utermann. "Cedo la leadership dell'azienda a Tobias e Deborah, con la certezza che possiedano entrambi l'energia, le competenze e i valori per sviluppare ulteriormente l'offerta e la reputazione di AllianzGI".

leggi anche | Rivoluzione Allianz Bank, la rete che apre agli Etf

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo