sanità & commodity
L'ospedale unico di Alba e Bra (credits: La Stampa)
Il fondo pensione olandese Apg amplierà e gestirà l'ospedale unico di Alba e Bra in Piemonte. Il fondo ha firmato, attraverso Hisi, la sua holding di investimenti gestita da Ardian, un accordo con Maire Technimont per l’acquisizione dell'attuale gestore della struttura ospedaliera, Mgr Verduno 2005.
Il project finanging in cui subentra Hisi è costato circa 125 milioni, diventati 156 con il prezzo dei terreni e altre spese
Nel febbraio 2018 Mgr aveva sottoscritto un project financing per il completamento dell'ospedale, realizzato il 21 settembre 2019. "L'accordo raggiunto", spiega Hisi, come riportato da Teleborsa, "consente di realizzare, oltre al prezzo, il deconsolidamento del debito in project financing pari a circa 46 milioni di euro".
Non è stata comunicata l'entità economica della compravendita; quello che si sa (il cantiere ha avuto una storia abbastanza travagliata) è che il progetto di costruzione venne quantificato in 114 milioni di euro e che, davanti alla richiesta di Mgr di 60 milioni in più rispetto a quanto previsto inizialmente, la regione Piemonte avviò una trattativa che ha portato a un compromesso su una cifra di 12 milioni.
Complessivamente il project finanging in cui subentra Hisi è costato circa 125 milioni, diventati 156 con il prezzo dei terreni e altre spese, di cui 29 a carico del concessionario.
Hisi è una piattaforma fondata nel 2007 e attiva nel settore degli ospedali, il suo profilo da investitore di lungo termine assicura una stabile e durevole relazione con la Pubblica Amministrazione. Il suo primo investimento risale al 2007 e riguardava l’acquisizione della maggioranza della società concessionaria dell’ospedale di Legnano, quota arrivata al 90% nel corso degli anni.
leggi anche | Daedalus (Ardian) rileva parte del business tech di Agfa-Gevaert
leggi anche | Astorg e Cinven acquistano l'azienda di analisi sanitarie Lgc
11 Novembre 2019
Articolo successivo
Economy Group srl - Piazza Borromeo 1 - 20123 Milano
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Economy