Quantcast

banche & poteri

Abi, Gros-Pietro vuole Patuelli per un quarto mandato

Il comitato esecutivo dell'associazione dei banchieri ha approvato all'unanimità una modifica allo statuto dell'associazione che permette di prolungare fino a quattro mandati la presidenza

Decreto truffati, Patuelli (Abi): "Il fondo esiste già dal 2006"

Il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli (a sx) con Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo

Il comitato esecutivo dell'Abi ha approvato oggi all'unanimità una modifica allo statuto dell'associazione che permette di prolungare fino a quattro mandati la presidenza. Sempre nel corso del comitato esecutivo, è stato proposto Antonio Patuelli per un ulteriore mandato.

Lo ha annunciato Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, a margine del comitato ancora in corso. "Abbiamo di fronte tempi di grandi cambiamenti, sfide competitive e cambiamenti nella regolamentazione", ha detto Gros-Pietro ai giornalisti. "Siamo unanimemente convinti che le caratteristiche professionali, la sua conoscenza del settore, la sua indipendenza di giudizio, fanno di Antonio Patuelli il candidato ideale ed è per questo che lo proporremo al consiglio".

Nel corso della discussione nel comitato esecutivo Abi "si è parlato di come un presidente sia più efficace con il tempo", ha aggiunto, "perché meglio conosce i problemi e perché meglio conosciuto dagli interlocutori, che ricordo sono non solo a livello istituzionale e nazionale ma anche sovranazionale. Quindi una riconoscibilità e una consuetudine con gli interlocutori internazionali sono un valore".

L'attuale terzo mandato del presidente Patuelli, si legge su Adnkronos, che si è detto disponibile al rinnovo, scadrà a luglio 2020 ed era stato possibile grazie a una modifica dello statuto due anni fa. Quella approvata oggi dovrà ora passare al vaglio del prossimo consiglio dell'Abi, che è stato convocato per dicembre.

Secondo la modifica approvata oggi, il terzo e quarto mandato potranno essere possibili solamente con il via libera della maggioranza qualificata dei tre quarti del comitato esecutivo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo