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Automotive, aperta la caccia ai titoli del futuro

"Il nostro team di gestione della strategia Carbon Investment ha potuto incontrare i rappresentanti di diverse aziende per anticipare le innovazioni del settore". L'analisi di Hugo Bonnard

Automotive, aperta la caccia ai titoli del futuro

"Di recente, il team di gestione della strategia Carbon Investment di La Française ha potuto incontrare i rappresentanti di diverse aziende del settore automotive per anticipare le innovazioni del settore e identificare le nuove tendenze di mercato, a partire dallo spostamento continuo in direzione di una maggiore efficienza, dell’elettrificazione e dell’automazione, supportato da incentivi di legge e dalla maggior consapevolezza dei consumatori". L'analisi di Hugo Bonnard, fund manager azionario di La Française Am.

La nostra strategia analizza e seleziona aziende che ricadono in una di queste tre categorie: inquinanti “forti” impegnati nella transizione, enablers e fornitori di soluzioni di energia pulita

La strategia Carbon Investment si concentra su aziende che forniscono soluzioni per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici e in particolare su quelle che si prefiggono l’obiettivo di raggiungere risultati significativi e tangibili nella riduzione delle emissioni da gas serra o che si concentrano su prodotti e servizi utili a ridurle.

Più in generale, la strategia analizza e seleziona aziende che ricadono in una di queste tre categorie: inquinanti “forti” impegnati nella transizione, enablers e fornitori di soluzioni di energia pulita.

Fra le case automobilistiche, abbiamo incontrato aziende in transizione come Daimler, Volkswagen e Psa, in cui investiamo. Si aspettano una ripresa entro fine anno, sostenuta da una base di confronto favorevole (grazie all’introduzione del nuovo standard Wltp: un metodo di controllo standardizzato a livello mondiale per il rilevamento dei consumi e delle emissioni di gas di scarico), ma gli incontri si sono concentrati perlopiù sulla regolamentazione.

Il tono è stato generalmente fiducioso nella possibilitàche entro il 2020-2021 il settore riesca a soddisfare gli standard richiesti dall’Europa (emissioni al di sotto dei 95g di CO2 per km). L’introduzione di veicoli alternativi, come quelli elettrici o ibridi, procede a ritmi sempre più veloci e le case automobilistiche si stanno attrezzando per evitare il rischio di multe (95€/grammo per veicolo pagabili nel 2021 per infrazioni commesse nel 2020) e il rischio di compromettere la loro reputazione con i clienti. Nessuno ha dimenticato l’impatto del “Dieselgate” su Volkswagen.

In relazione ai veicoli elettrici le case automobilistiche concordano su due punti:

  1. I veicoli elettrici avranno un impatto diluitivo sui margini 2020, a causa del rapporto negativo tra volumi di produzione e costi. Il settore si attende che i costi delle batterie diminuiranno man mano che i volumi crescenti (di produzione) ne ridurranno i costi, per arrivare al livello di quelli dei motori a combustione interna entro il 2023.
  2. Il balzo in avanti della domanda richiederà un intervento a supporto da parte dei governi (sussidi del tipo “eco-bonus” sono stati elargiti in Francia, Germania, Svezia e Slovenia per sviluppare le infrastrutture di ricarica). Le case potrebbero sviluppare una politica aggressiva per raggiungere i propri obiettivi di vendita, che impatterebbe negativamente sui margini.

Per quanto riguarda i fornitori di componenti per auto, abbiamo incontrato fornitori aziende come Plastic Omium, Continental e Michelin. Le previsioni di crescita per il mercato dell’auto non sono confortanti ma le aziende che abbiamo incontrato sono fiduciose nella propria capacità di poter fare meglio del mercato aumentando il numero dei componenti integrati nei veicoli e contenendo fortemente i costi. Le principali direttrici di investimento sono:

  • Infotainment. la cabina di guida del futuro (sicurezza avanzata, benessere integrato nell’auto, regolazione della temperatura migliorata), integrazione di nuovi servizi (navigazione connessa, riconoscimento vocale, servizio di news, diario di bordo e differenti modalità di guida attivate via smartphone....).
  • Automazione della guida. dalla fase 2 (gestione della distanza, bilanciamento del veicolo, cambio di corsia) alla fase 5 (veicoli autonomi al 100%, in particolare per i trasporti pubblici);
  • Riduzione delle emission di CO2. convertitori catalitici migliorati (Plastic Omnium / Bosch / Continental), sviluppo di veicoli 48V (Valeo, Bosch, Continental, Faurecia, ecc);
  • Sviluppo di celle a combustibile a idrogeno per una maggiore autonomia, in particolare tra i veicoli pesanti.

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