Quantcast

asset management

Neuberger Berman sbarca in Giappone con un team azionario

Il gruppo, diretto dalla new entry Keita Kubota, gestirà la strategia Japan Equity Engagement, fondo che investe nelle aziende a piccola e media capitalizzazione con un focus sui criteri Esg

Neuberger Berman sbarca in giappone con un team azionario

Neuberger Berman inaugura il suo primo team azionario basato in Giappone, guidato da Keita Kubota, managing director e Senior portfolio manager. Il team gestirà la strategia ‘Japan Equity Engagement’ che mira a generare rendimenti attraenti mediante un coinvolgimento attivo e un dialogo costruttivo con le società giapponesi a piccola e media capitalizzazione in cui il team investe. Il fondo sarà disponibile sia ai clienti istituzionali che agli HNWI

Kubota (in foto) arriva da Aberdeen Standard Investments, dove ha iniziato la sua carriera oltre 13 anni fa e dove, più recentemente, ha ricoperto il ruolo di deputy head of Japan Equities. In Aberdeen è stato il responsabile degli investimenti delle strategie azionarie che investono nelle large e nelle small cap giapponesi, entrambe gestite con una strategia di ‘engagement’ e collocati presso i più importanti clienti istituzionali in Europa, Asia e America Latina.

Kubota sarà supportato da due analisti, uno dei quali specializzato in investimenti Esg, e l’altro, Naoto Saito, arrivato in Neuberger Berman a settembre come analista di ricerca senior. Saito ha precedentemente ricoperto ruoli di ricerca e analisi coprendo un’ampia gamma di società del mercato azionario giapponese presso Balyasny Asset Management, Clsa Securities e T. Rowe Price.

Con un'esperienza diversificata e una comprovata competenza dell’attività di “engagement” in ottica Esg, il team cercherà di generare rendimenti mettendo a disposizione e condividendo con le società in portafoglio, le proprie conoscenze relativa agli investimenti sostenibili.  

leggi anche | Allianz Bank FA allarga l'offerta di fondi con Neuberger Berman

“Riteniamo che l’integrazione dei criteri Esg negli investimenti possa espandersi ulteriormente in Giappone, poiché le aziende sono diventate più consapevoli riguardo alla governance aziendale e agli altri fattori", commenta Ryo Ohira, head of Neuberger Berman East Asia. "Kubota e il suo team sno investitori attivi e a lungo termine che mantengono un dialogo costante e approfondito con il management aziendale", aggiunge.

Neuberger Berman è riconosciuta in Giappone come leader nel settore degli investimenti ESG dove ha vinto il primo Tokyo Financial Award for ESG Investing.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo