private equity & healthcare

Astorg e Cinven acquistano l'azienda di analisi sanitarie Lgc

Il ceo , Tim Robinson, resterà in carica affiancato da nuove risorse umane scelte dalle due società acquirenti. Non si conosce l'ammontare economico dell'operazione

Astorg e Cinven acquistano l'azienda di analisi sanitarie Lgc

Astorg e Cinven annunciano oggi di aver firmato un accordo per l'acquisizione della società del settore life sciences tools, Lgc, attraverso un loro consorzio. Le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state rese note e il closing è soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione e alle altre approvazioni abitualmente previste per questo tipo di operazioni.

Lgc è un'azienda di strumenti di misurazione, test e standard di garanzia della catena di approvvigionamento e reagenti genomici speciali, grazie a competenze analitiche e scientifiche di misurazione all'avanguardia. I clienti della società operano in diversi settori, tra cui sanità, agroalimentare e ambiente.

Fondata nel 1842, Lgc impiega oggi più di 3.200 persone, tra cui molti esperti scientifici riconosciuti a livello internazionale. La società ha la sua sede principale nel Regno Unito e serve quasi 50.000 laboratori in tutto il mondo grazie alla sua rete globale di uffici in 22 paesi distribuiti nei cinque continenti. 

Astorg e Cinven hanno identificato Lgc come un'interessante opportunità di investimento in quanto la società vanta una posizione di leadership in mercati come sanità, alimentazione e agricoltura, grazie alla sua reputazione di lunga data fondata sulle competenze scientifiche e l’elevata qualità dei prodotti.

Lgc può contare inoltre su una solida performance e una crescita organica supportata da investimenti in persone, competenze chiave, R&S scientifica e infrastrutture in tutto il mondo.

La società ha recentemente effettuato numerose acquisizioni altamente complementari e presenta significative opportunità di sviluppo futuro, data la frammentazione dei mercati in cui opera e la possibilità di estendere le sue competenze in attività complementari. Cinven e Astorg supporteranno un senior management team di grande esperienza, guidato dal ceo di Lgc dal 2013, Tim Robinson (in foto).

leggi anche | Il fondo olandese Apg gestirà l'ospedale di Alba e Bra

"L'investimento di Cinven in Lgc è il risultato della focalizzazione del team del settore healthcare nell’ambito delle scienze della vita. Lgc", commenta Supraj Rajagopalan, partner di Cinven, "ha accesso a un'ampia gamma di mercati finali, diversificati e in rapida crescita, nei settori degli standard e della genomica".

Cinven è una società internazionale leader nel settore del private equity con un lungo track record di investimenti di successo in aziende leader di mercato e orientate alla crescita al servizio dell'industria farmaceutica e delle scienze della vita, come ad esempio CeramTec, produttore di ceramiche ad alte prestazioni per applicazioni nel mercati finali medicale e industriale, o ancora le società di diagnostica in vitro Sebia e Phadia.

Infine Cinven è attualmente investita in Synlab, gruppo leader europeo di laboratori di diagnostica clinica e Stada, produttore leader mondiale di farmaci generici vendibili su prescrizione e prodotti OTC. Da oltre 40 anni Cinven e Astorg investono e supportano le aziende per creare valore e aiutarle a raggiungere il loro potenziale di crescita. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo