formazione

Il nuovo quaderno di Consob sulla "fame" di conoscenza finanziaria

Lo studio analizza le motivazioni della domanda di cultura finanziaria nel contesto domestico utilizzando l’impostazione socio-psicologica della teoria del comportamento pianificato

Il nuovo quaderno di Consob sulla "fame" di conoscenza finanziaria

Il nuovo quaderno di Consob sulla finanza, dal titolo “Who intends to become financially literate? Insights from the theory of planned behavior”, è stato pubblicato. 

Lo studio analizza le motivazioni della domanda di cultura finanziaria nel contesto domestico. Nonostante i numerosi programmi lanciati negli ultimi anni per favorire il miglioramento del livello generale di cultura finanziaria, è ancora marginale l’analisi dei fattori che possono stimolare l’attenzione al tema da parte dei destinatari delle iniziative. 

È quindi importante approfondire le leve utilizzabili per motivare i singoli individui ad accrescere le proprie conoscenze in materia di risparmio e investimenti.

Utilizzando l’impostazione socio-psicologica della teoria del comportamento pianificato (theory of planned behaviour), esamina il ruolo di profili attitudinali personali, contesto sociale e percezione della propria capacità di controllo del processo di apprendimento, oltre a vari fattori quali età, genere, livello di istruzione, fiducia generalizzata nei confronti delle persone e caratteristiche psicologiche individuali.

L’analisi si basa sui dati originali relativi a 1.601 individui intervistati nell’ambito delle rilevazioni per il 2018 dell’Osservatorio Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. I risultati ottenuti mostrano che l’intenzione di migliorare la propria cultura in materia di risparmio e investimenti dipende da fattori attitudinali e norme sociali ed evidenzia i segmenti della popolazione potenzialmente più motivati ad accrescere le proprie conoscenze.

Lo studio fornisce inoltre elementi particolarmente utili per la definizione delle iniziative di educazione finanziaria, offrendo indicazioni sui criteri di segmentazione del pubblico di riferimento anche in funzione delle leve psicologiche che ne possono determinare interesse e impegno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo