Quantcast

banche & credito

Enria (Bce): "Gestione delle crisi bancarie, impariamo dagli Usa"

Per condizioni paritarie in una unione bancaria, dice il responsabile della vigilanza in Bce, "abbiamo bisogno di procedure di liquidazione simili a quelle Federal Deposit Insurance Corporation"

Enria (Bce): "Gestione delle crisi bancarie, impariamo dagli Usa"

Nonostante "i progressi nella riduzione dei rischi e nel completamento delle riforme normative, non dobbiamo dimenticare la necessità di completare l'unione bancaria, migliorando il quadro di gestione delle crisi" che "rimane frammentato mentre mancano o non possono essere utilizzati efficacemente alcuni strumenti di gestione delle crisi".

Lo sottolinea il responsabile della vigilanza bancaria della Bce, Andrea Enria (in foto), nella dichiarazione introduttiva all'audizione presso il Comitato per gli Affari Economici del Parlamento Europeo, invitando a "rivedere il quadro degli interventi immediati".

Enria, scrive Adnkronos, ha invitato a affrontare queste sfide "imparando da altre giurisdizioni: la risoluzione è un processo unico europeo, mentre la liquidazione bancaria è regolata da 19 diversi processi nazionali, che differiscono notevolmente".

Per condizioni paritarie in una unione bancaria "abbiamo bisogno di procedure di liquidazione davvero unificate: potremmo imparare dalla Federal Deposit Insurance Corporation statunitense".

Il responsabile della vigilanza bancaria della Bce ha evidenziato l'esigenza di "un sistema europeo di assicurazione dei depositi, che rappresenta il terzo pilastro dell'unione bancaria" e che "garantirebbe una elevata fiducia delle persone sulla sicurezza dei loro depositi in tutti gli Stati membri".

leggi anche | Banche svizzere e piani di emergenza, promosse solo in tre

Inoltre, ha concluso Enria, questo sistema "eliminerebbe qualsiasi giustificazione delle regole e delle politiche che impediscono ancora la piena integrazione delle attività bancarie in un vero mercato unico bancario".

leggi anche | Banche ai raggi X: bene gli Npl, male governance e liquidità

leggi anche | Il mercato del credito alle piccole imprese, semplicemente, non c'è

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo