asset management

Il nuovo acquisto di Ardian è nel settore del packaging alimentare

La società di investimenti è entrata come socio di maggioranza in in Nutripack Ecocup azienda di proprietà di Crédit Mutuel Equity. La famiglia fondatrice rimarrà azionista di maggioranza

accordo

Ardian ha acquisito da una quota di minoranza in Nutripack Ecocup, una società leader nel packaging per l’industria alimentare con un approccio molto innovativo e sostenibile. In seguito all’operazione, la famiglia fondatrice rimarrà azionista di maggioranza della società. Le parti non hanno comunicato l'entità economica dell'operazione. 

Il mercato del packaging si sta sviluppando verso usi più responsabili guidati da esigenze di sostenibilità. Ardian sosterrà i marchi Nutripack e Ecocup nel perseguire questi importanti obiettivi.

Fondata nel 1990 da Pierre Berthe nel nord della Francia, Nutripack è un’azienda a conduzione familiare guidata da Philippe Berthe, ceo e figlio di Pierre Berthe. Nel corso degli anni, l’azienda si è posizionata con successo come un vero e proprio leader europeo nella produzione di imballaggi rigidi.

L'azienda offre sia imballaggi tradizionali a marchio Nutripack (per l’industria alimentare e la ristorazione collettiva) sia soluzioni eco-compatibili a marchio Ecocup (tazze riutilizzabili per eventi e industrie delle bevande). Il gruppo impiega circa 680 persone in sette paesi europei e in Canada e possiede otto siti produttivi.

Sotto la guida di Philippe Berthe, il management team ha fortemente orientato il gruppo verso un approccio sostenibile nel settore. Nel 2017, il gruppo ha lanciato una nuova attività di tazze personalizzate riutilizzabili, diventando leader europeo.

leggi anche | La Plastic tax e l'evoluzione del mercato degli imballaggi

Ad oggi, questa diversificazione verso modelli circolari è in forte crescita e rappresenta circa il 25% delle vendite del gruppo. Inoltre, Nutripack sta lavorando anche su diverse soluzioni alternative e nuovi materiali, al fine di garantire prodotti di alta qualità, innovativi e conformi alle normative. A tal fine, Nutripack ha sviluppato una gamma di vassoi in cellulosa biodegradabile al 100% e compostabile.

L'ingresso nel business dei contenitori per la conservazione di alimenti arriva a distanza di un mese dall'ingresso del suo fondo pensione olandese, Apg, nella gestione l'ospedale di Alba e Bra, subentrando nel project financing tra regione Piemonte e Mgr Verdun 2005, società veicolo di Maire Technimont. Più recentemente il gruppo ha investito anche nel settore dei software clinico-sanitari con l’acquisizione di parte del business It nel settore sanitario del gruppo Agfa-Gevaert

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo