asset management

Aumentano i fondi di investimento che chiudono bottega

Per il quinto anno consecutivo il numero dei prodotti chiusi è superiore a quello degli inaugurati con ben 81,5 miliardi di dollari di capitali riscattati tra gennaio e novembre scorsi

Fondi di investimento, la decimazione continua

Hanno conquistato la scena dopo la fine (e la crisi) del ciclo del credito 2003-2007 con un ruolo di primo piano nel mercato dei corporate bond. Parliamo degli hedge fund, i principali attori dello shadow banking che da qualche tempo a questa parte  presentano qualche affanno. 

Ne scrive oggi il Sole 24 Ore citando i dati di Hedge Fund Research: per il quinto anno consecutivo il numero dei prodotti chiusi è superiore a quello degli inaugurati con ben 81,5 miliardi di dollari di capitali riscattati tra gennaio e novembre scorsi e 5 mila fondi mandati in soffitta negli ultimi 5 anni per mancanza di allocazioni e/o rendimenti.

Una decimazione che ha messo il piede sull'acceleratore l'anno appena passato: 142 sono state le chiusure di fondi nel solo terzo semestre del 2019 rispetto ai 98 dell'intero 2018 e ai 49 dell'anno precedente. 

leggi anche | Jupiter Am chiude il suo fondo comune europeo: "Poco redditizio"

leggi anche | John Paulson dice addio a Londra

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo