monete digitali | documento consob

Cripto asset, Savona tira la volata verso la regolamentazione

Pubblicato il rapporto finale sulle offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività. Il documento, dedicato agli aspetti operativi di mercato, si propone come quadro di riferimento per una futura legge di settore

Savona: "Criptovalute devono rientrare nel monopolio pubblico"

Consob ha pubblicato il 2 gennaio scorso il rapporto finale sulle offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività. Il documento è un contributo al dibattito pubblico sviluppato intorno alla possibilità (per il momento tutt'altro che certa) della definizione di una lette nazionale che disciplini lo svolgimento di offerte pubbliche di cripto-attività e delle relative negoziazioni.

Il primo incontro tra Savona e operatori sulle Ico (le offerte iniziali di cripto-attività) risale allo scorso maggio

Il rapporto chiarisce la definizione di cripto-attività ai fini della normativa proposta, concentrandosi sul regime delle piattaforme per l’offerta di cripto-asset di nuova emissione, sui sistemi di scambi nonché sui cosiddetti servizi di portafoglio digitale per la custodia e il trasferimento delle cripto-attività.

L’obiettivo di questo esercizio è quello di individuare possibili soluzioni normative per disciplinare alcune cripto-attività che non sono assimilabili agli strumenti finanziari e che pertanto richiedono una disciplina specifica idonea a fornire un nuovo quadro di riferimento per operatori e investitori.

Il contributo è stato definito a valle di un confronto pubblico che ha coinvolto gli operatori di mercato attraverso la pubblicazione, il 19 marzo scorso, di un documento per la discussione seguito da un public hearing tenutosi il 21 maggio scorso.

Lo scorso maggio l'ente di vigilanza guidato da Paolo Savona ha avuto un altro incontro con gli operatori del mercato, durante il quale si discusse proprio delle Ico (Initial Coin Offerings), ossia le offerte iniziali di cripto-attività al centro del documento pubblicato a inizio gennaio.

leggi anche | E' il momento dei Bitcoin, parola di asset manager

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo