vigilanza | dati facile.it

Pagamenti digitali, boom di truffe nel 2019

Le vittime sono in misura identica uomini e donne. La percentuale più alta si concentra al Sud e nelle isole. Il settore più interessato è la telefonia mobile seguito dai pagamenti digitali

Otto milioni di italiani dichiarano di essere stati truffati nel 2019

Dall'Rc auto alle carte di credito, dalle utenze domestiche ai conti correnti. Gli italiani rimasti vittime di truffe nel 2019 sono stati 8,3 milioni. È il risultato dell'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research in occasione del lancio del progetto Spazio Sicurezza.

Gli 8,3 milioni di truffati corrispondono al 19 % degli intervistati provenienti dagli ambiti più comunemente presi di mira dai truffatori: le assicurazioni auto e moto, le tariffe di telefonia mobile e fissa, la fornitura di energia elettrica e di gas, i prestiti personali, i conti correnti e le carte elettroniche. 

''Oggi è possibile trovare moltissime opportunità di risparmio, ma per goderne appieno bisogna saper riconoscere i rischi così da evitare le truffe", spiega l'ad di Facile.it, Mauro Giacobbe (in foto).

Analizzando i dati a livello complessivo si scopre che, se ad essere truffati sono stati in misura identica uomini e donne (19%), i risultati variano significativamente a livello territoriale.

Al Sud e nelle Isole, si legge su Adnkronos, la percentuale di rispondenti che ha dichiarato di aver subito una truffa lo scorso anno è pari al 21%, mentre i più attenti risultano essere stati i residenti nelle regioni del Centro Italia (16%).

L'ambito in cui i consumatori sembrano cadere più frequentemente vittima di frodi, è quello della telefonia mobile; secondo l'indagine, il 6% degli intervistati ha ammesso di aver subito una truffa in questo campo.

Al secondo posto, pari merito, ci sono le carte elettroniche e le utenze luce e gas, ambiti nei quali il 5% degli intervistati ha dichiarato di essere stato truffato. Guardando più da vicino le carte elettroniche emerge che ad essere caduti in trappola sono stati, in percentuale, più gli uomini (6% rispetto al 5% del campione femminile) e i residenti al Sud e nelle Isole (7%).

leggi anche | Consob oscura altri siti finanziari abusivi

Seguono i servizi di telefonia fissa e internet casa; nel 2019 sono caduti vittima di truffe in questo ambito il 4% dei rispondenti, ancora una volta in percentuale più alta gli uomini (5% rispetto al 4% delle donne) e i residenti al Meridione (5%). Percentuale più bassa, ma non per questo da sottovalutare, per gli altri settori analizzati: nelle assicurazioni auto e moto, nei conti correnti e nei prestiti personali solo l'1% degli intervistati ha ammesso di essere stato raggirato.

leggi anche | I pagamenti digitali trainano la blockchain italiana

leggi anche | Saldi, +17% per gli acquisti online

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo