conti 2019

Widiba raggiunge nuovi massimi di crescita e redditività

Lo stock della raccolta della banca digitale è pari a 8,2 miliardi, in crescita di 600 milioni di euro rispetto al 2018. Le masse in gestione dei consulenti finanziari sono l'82% del totale

Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba

Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba

Banca Widiba chiude un 2019 positivo sia per il business che per il livello di costi e redditività. La banca digitale del gruppo Mps, nata cinque anni fa, registra infatti nuovi massimi con uno stock di raccolta pari a 8,2 miliardi, in crescita di 600 milioni di euro rispetto al 2018 e di 1,6 miliardi nell'arco dell'ultimo triennio.

I volumi di credito, a tre anni dal lancio dell’offerta, raggiungono 650 milioni di euro con 220 milioni di nuove erogazioni nell’anno. I ricavi lordi raggiungono quota 128 milioni di euro in crescita del 6% rispetto al 2018 e del 33% nel triennio. Il reddito operativo netto raccoglie 8,1 milioni in più con una crescita del 46% rispetto al 2018. Il recupero triennale rispetto al risultato negativo di -18,6 milioni d’inizio piano nel 2017, ammonta a 26,7 milioni.

L’utile netto dopo componenti non ricorrenti ed imposte cresce di 1,9 milioni di euro. Gli indicatori patrimoniali di cet1 e total capital ratio sono pari al 20,19%. Bene gli investimenti in ricerca e sviluppo per l’innovazione e per la crescita digitale che rappresentano il 20% del margine di intermediazione.

leggi anche | Banca Mps cede un portafoglio da 28 immobili ad Ardian

La banca elenca le principali iniziative prese nel corso del 2019:

  • La consulenza globale Pro, un nuovo modello evoluto e certificato di advisory con la possibilità di pricing fee-based
  • L’ampliamento sulla piattaforma proprietaria WISE delle funzionalità di robo-for-advisor su misura dei consulenti
  • La nuova offerta Widiba Prime con cui la banca è entrata nel mondo del private banking
  • La digitalizzazione dei processi di sottoscrizione e gestione dei prodotti di alta gamma quali gestioni patrimoniali, polizze multiramo e servizi fiduciari
  • L’offerta interamente digitale di investimenti e banking per i clienti small business.
  • L’ampliamento del comparto credito con la digitalizzazione dei fidi garantiti da titoli e la nuova soluzione di credito istantaneo – My Instant Credit - con la rateizzazione realtime delle spese sul conto.
  • L’attivazione e la portabilità 100% digitale del telepass per i clienti retail e business.
  • La soluzione PSD2 compliant per l’open banking e l’abilitazione all’aggregazione dei conti.
  • L’automazione dei servizi di gestione del cliente con intelligenza artificiale e machine learning che coprono il 30% dei processi commerciali.

I progetti e i servizi di consulenza finanziaria di Widiba sono tra i migliori tre in Italia secondo l'indagine annuale svolta da Finer tra i consulenti

I clienti complessivi di Widiba sono 328.000, raddoppiati nel triennio con un tasso di soddisfazione che consolida i massimi al 97% (4,85 su 5 con oltre 800 mila rating) e una fidelizzazione che si traduce in un utilizzo quotidiano della banca con 18 milioni di accessi nell’anno (+33% rispetto all’anno precedente e per il 63% da smartphone).

Ventisette milioni è il numero delle transazioni interamente digitali (+39% rispetto al 2018). I costi operativi della macchina gestionale sono di 50 milioni di euro, rimangono stabili (-1%) rispetto al 2018 e risultano in contrazione del -8% nei tre anni.

I progetti e i servizi legati alla consulenza finanziaria di Widiba sono tra i migliori tre in Italia secondo l'indagine annuale svolta da Finer tra i consulenti.

Le masse in gestione dei consulenti finanziari sono l'82% del totale, di cui il 45% in consulenza evoluta. Al risultato hanno contribuito la piattaforma certificata Wise e la digitalizzazione dei processi per la produttività e i rapporti con la clientela. Il portafoglio medio dei 536 consulenti raggiunge 12,7 milioni, in crescita del 15% nell’anno e del 33% nel triennio. 

“Nel 2019 abbiamo raggiunto un importante turning point di redditività", commenta Marco Marazia, direttore generale Widiba, "accompagnato da un trend di crescita stabile, indicatori di solidità patrimoniale tra i più alti del sistema e buone prospettive di ulteriore sviluppo del business. L’obiettivo per il 2020 è quello di continuare a consolidare la nostra posizione e anticipare le nuove sfide di trasformazione del settore”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo