solidarietà

Accordo Intesa Sp-Protezione Civile sulla donazione da 100 milioni

L'istituto di credito ha firmato il protocollo di collaborazione con la Protezione Civile per la gestione della sua donazione di 100 milioni di euro. Presenta anche il commissario straordinario Domenico Arcuri

Domenico Arcuri, ad di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19

Domenico Arcuri, ad di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19

Intesa Sanpaolo firma il protocollo di collaborazione con il dipartimento della Protezione Civile per la gestione della donazione di 100 milioni di euro fatta dall'istituto di credito a sostegno dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Il protocollo è stato firmato nella presidenza del Consiglio dei Ministri, in presenza di Domenico Arcuri, il commissario straordinario nominato per la gestione delle forniture straordinarie, in particolare, sanitarie.

Il contributo della banca guidata dall'ad Carlo Messina (in foto) verrà usato, prima di tutto, per il rafforzamento strutturale permanente degli enti del servizio sanitario nazionale contribuendo all’incremento di 2.500 nuovi posti letto di terapia intensiva. Inoltre, le risorse verranno destinate a: 

  • incremento dei posti di terapia sub-intensiva;
  • implementazione delle attrezzature, apparecchiature, strumenti e materiali medicali;
  • predisposizione di nuove strutture, anche temporanee, d’emergenza sanitaria;
  • altre necessità medico-sanitarie di carattere temporaneo legate alla gestione dell’emergenza.

Il protocollo firmato da Intesa Sp e Protezione Civile prevede che ciascun versamento del contributo sia effettuato direttamente presso un conto corrente dell'organismo dedicato in via esclusiva alla raccolta e utilizzo delle donazioni dell'istituto. La banca, sulla base di una valutazione centrale tempo per tempo di tutte le esigenze del territorio nazionale da parte del commissario straordinario, concorderà la realizzazione di un determinato intervento stabilendone insieme anche i tempi di realizzazione, l’importo ed il beneficiario ultimo. Arcuri e Protezione Civile forniranno puntuale rendicontazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo