covid-19

Moody's: sotto osservazione 4 banche, peggiora il giudizio su altre 9

L'agenzia rivede l'uotlook di 15 istituti di credito italiani: passa a negativo quello su Intesa Sp e Banca Imi, Mediocredito Trentino-Alto Adige, CreditoValtellinese, Banco Bpm, Bper Banca, Credito Emiliano e Mediobanca

Moody's: sotto osservazione 4 banche, peggiora il giudizio su altre 9

l peggioramento dello scenario legato all'epidemia di coronavirus ha portato l'agenzia Moody's a intraprendere interventi sul profilo di 15 banche italiane, modificando o confermando le prospettive. In dettaglio sono state poste sotto osservazione in vista di un possibile downgrade Banca Sella, Cassa Centrale Raiffeisen, Credit Agricole Italia e Cassa Centrale Banca.

Invece è modificato da stabile a negativo l'outlook di Intesa Sanpaolo e Banca Imi, Mediocredito Trentino-Alto Adige, CreditoValtellinese, Banco Bpm, Bper Banca, Credito Emiliano e Mediobanca. Per Banca Monte dei Paschi di Siena e Mps Capital Services l'outlook passa a 'developing' da 'positivo'. Stabile invece il giudizio su rating e prospettive di Unicredit.

L'allarme sugli istituti di credito era stato lanciato già da Fitch Ratings a metà marzo annunciando il passaggio del suo outlook sul settore bancario italiano da stabile a negativo. L'agenzia sottolineava "la pressione sui ricavi derivanti dal rallentamento dell'economia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo