ruoli chiave

IwBank rinnova il cda, Cuomo nominato presidente

Andrea Cuomo è stato nominato alla guida del consiglio di amministrazione dell'istituto del gruppo Ubi. Gli altri componenti: Elisabetta Beatrice Cugnasca, Antonella Della Rovere, Leonardo Rubattu e Paolo Prandi

Andre Cuomo, nuvo presidente del cda di Iw Bank

Andre Cuomo, nuvo presidente del cda di Iw Bank

L’assemblea dei soci di IwBank (gruppo Ubi) rinnova il consiglio di amministrazione e affida ad Andrea Cuomo la carica di presidente. Cuomo, dopo un lungo percorso all’interno della società di componenti elettronici a semiconduttore, STMicroelectronics, che lo ha portato a ricoprire l’incarico di executive vice president dei progetti speciali, è attualmente presidente del comitato esecutivo di Sacertis Knowledge, gruppo svizzero specializzato nel monitoraggio e nella diagnostica di strutture di ingegneria civile. Da maggio 2019, è membro del consiglio di amministrazione di Ubi Sistemi e Servizi, la società del gruppo Ubi cui sono demandate le attività di It, di acquisti e di gestione immobiliare.

Cuomo subentra a Massimo Capuano, presidente della banca dal 2013 fino a fine mandato scaduto a marzo. Il cda di IwBank ha visto l’ingresso di quattro nuovi consiglieri che si affiancano al coo e vice direttore generale vicario, Elvio Sonnino, e a Frederik Geertman, vice direttore generale e cco di Ubi. I nuovi arrivi sono Elisabetta Beatrice Cugnasca, Antonella Della Rovere, Leonardo Rubattu e Paolo Prandi, che in IwBank assume anche la carica di presidente del comitato di controllo per la gestione. 

I currucula dei nuovi consiglieri. Con una lunga esperienza da consulente, manager e imprenditore (McKinsey, Pepsi Cola, Idee Commerciali e gruppo Rivarossi), Prandi è oggi professore a contratto presso l’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Economia degli intermediari finanziari e Gestione del rischio nelle aziende sanitarie, oltre a essere commercialista, revisore Legale, amministratore indipendente e presidente di organi di controllo e organismi di vigilanza anche di varie società quotate.

Elisabetta Beatrice Cugnasca, dopo il ruolo di head of group internal audit nel gruppo Autogrill, è stata investor relation & communication director di Space Holding, società di investimento per lo sviluppo di aziende private italiane ad alto potenziale di crescita. Da marzo 2014 è presidente dell’associazione italiana investor relations (Air). Cugnasca è anche docente presso Borsa Italiana e l’Università Iulm e membro del comitato Investimenti di Italia Venture I, un fondo di venture capital di Cdp Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.   

Antonella Della Rovere è partner di Crowe Valente in cui è responsabile dello sviluppo delle relazioni con grandi imprese e istituzioni. In precedenza, ha svolto un'intensa attività professionale in banche, società di assicurazione e di consulenza.  Da molti anni svolge attività di ricerca presso Università e scuole di formazione post-universitaria ed è autore di numerose pubblicazioni. 

Professore associato di finanza digitale alla Luiss Business School, Leonardo Rubattu vanta una ventennale esperienza nel settore bancario. Durante i suoi 10 anni nel gruppo bancario Iccrea, otto dei quali nella posizione di direttore generale, ha progettato un profondo riposizionamento strategico, curando l’implementazione di rilevanti innovazioni nell’arena digitale e fintech.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo