asset management

IWBank distribuirà gli Etf di Franklin Templeton dal prossimo aprile

La clientela retail potrà negoziare i fondi attraverso le piattaforme proprietarie di trading di IWBank senza costi di negoziazione per operazioni di acquisto aventi un controvalore minimo di 1.000 euro

Il Coronavirus rallenta l'industria cinese degli Etf di gennaio

Gli Etf della gamma Franklin LibertySharesTM Etf approdano sulle piattaforme di trading di IWBank. L'accordo di distribuzione tra l'asset manager statunitense e la società di invetimenti del gruppo Ubi avrà effetto dal prossimo 6 aprile con durata di un anno. 

Il target sono gli investitori retail italiani, che, con questo accordo, potranno negoziare i 14 fondi Etf di Franklin Templeton, già quotati alla Borsa Italiana, attraverso le piattaforme proprietarie di trading di IWBank senza costi di negoziazione per operazioni di acquisto aventi un controvalore minimo di 1.000 euro.

Nella nostra offerta Etf cerchiamo di soddisfare la crescente richiesta di innovazione nelle strategie di investimento e negli asset sottostanti"; commenta Demis Todeschini, Etf Sales Specialist per l’Italia di Franklin Templeton. "Oltre agli investitori istituzionali, questa domanda proviene in larga misura dalla clientela retail che guarda a soluzioni sempre più strategiche nella definizione di un portafoglio diversificato e nell’ottimizzazione della struttura dei costi. Questo spiega la nascita della collaborazione con IWBank”.

La gamma oggetto dell'accordo comprende una serie molto estesa di Etf: a reddito fisso gestiti attivamente, prodotti passivi e smart beta. Le caratteristiche dei fondi sono:

  • esposizione a green bonds e Esg (Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF, Franklin LibertyQ Global Equity SRI UCITS ETF e Franklin Liberty Euro short Maturity UCITS ETF) come pure 
  • accesso ai mercati emergenti (Franklin FTSE Brazil UCITS ETF, Franklin FTSE China UCITS ETF, Franklin FTSE Korea UCITS, Franklin FTSE India UCITS ETF, Franklin LibertyQ Emerging Markets UCITS ETF e Franklin LibertyQ AC Asia ex Japan UCITS ETF).  

“Siamo lieti di poter contribuire con questa iniziativa alla riduzione dei costi di negoziazione degli Etf", aggiunge Todeschini, "facilitando in questo modo la clientela retail ad adeguare i loro portafogli alla luce dell’attuale contesto e cogliere le future opportunità di investimento”.

Attraverso la piattaforma globale Etf Franklin LibertySharesTM, Franklin Templeton offre attualmente una serie di fondi azionari e obbligazionari a gestione attiva, di Etf passivi e smart beta che copre sia i mercati azionari statunitensi che internazionali. Franklin  LibertySharesTM ha circa 5,7 miliardi di dollari di risorse gestite a livello globale al 31 marzo 2020.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo