succede in borsa

Btp Italia da record, la raccolta complessiva supera i 22 miliardi

Il ministero di Roberto Gualtieri avrebbe assegnato il titolo indicizzato all’inflazione per un ammontare di 8,3 miliardi, che vanno ad aggiungersi agli oltre 19 raccolti dal Buono del Tesoro "anti-Covid" tra gli investitori istituzionali

Coronavirus, tornano a salire i contagi. Ma per Borrelli è nella norma

Agli oltre 19 miliardi raccolti tra gli investitori istituzionali, oggi si aggiungono altri tre miliardi che portano la raccolta complessiva dei Btp Italia a 22 miliardi. La cifra si basa su un'indiscrezione, riportata online oggi dal Corriere Economia, secondo cui il ministero di Roberto Gualtieri avrebbe assegnato il titolo indicizzato all’inflazione, per un ammontare di 8,3 miliardi. Il precedente Btp di ottobre a otto anni si era fermato a "soli" 6,75 miliardi di raccolta.

Un altro record (dovuto alla crescita della domanda delle famiglie) per il Buono del Tesoro a 5 anni indicizzato all’inflazione, emesso per finanziare l’emergenza Coronavirus. Il primo è stato segnato con il collocamento di 14 miliardi tra i piccoli risparmiatori nel'arco di tre giorni, "con 5,211 miliardi raccolti soltanto mercoledì", ricorda il Corriere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo