la novità di Pictet Am

Arriva Pictet-Family, iI fondo che investe nelle società a conduzione familiare

Il fondo investirà in società a conduzione familiare che tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e che presentano uno stile di gestione interessante in un’ottica di lungo periodo

Paolo Paschetta, country head Italia di Pictet AM

Paolo Paschetta, country head Italia di Pictet AM

Pictet Asset Management, la divisione di asset management del gruppo Pictet, aggiunge una nuova strategia azionaria globale con il lancio del comparto Pictet-Family.

Il fondo investe in una selezione di società a conduzione familiare, che tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e che, normalmente, presentano uno stile di gestione particolarmente attrattivo in un’ottica di lungo periodo: valori solidi, partecipazione attiva, un approccio lungimirante e un piano di passaggio generazionale ben delineato. Per azienda a conduzione familiare si intende una società quotata nella quale un soggetto, spesso il fondatore o una famiglia, detiene almeno il 30% dei diritti di voto. L’universo di investimento è composto da circa 500 società a livello globale.

Secondo vari studi, di norma le società a conduzione familiare sono più redditizie e generano performance superiori rispetto alle concorrenti con un diverso tipo di gestione. Le aziende di successo in quest’ambito hanno in comune quattro elementi fondamentali:

Sul comparto, che è gestito dal team specializzato in mercati azionari con sede a Ginevra ed è guidato da Alain Caffort e Cyril Benier, il country head Italia di Pictet Asset Management Paolo Paschetta ha dichiarato: “Esiste un importane legame culturale tra Pictet e la strategia che oggi lanciamo. Il gruppo Pictet, infatti è un gestore svizzero indipendente e non quotato in borsa, con 7 soci di riferimento che rispondono in prima persona dei risultati del gruppo: in ultima analisi anche il nostro Gruppo può essere assimilato a una azienda familiare con oltre 200 anni di storia e un orientamento di lungo periodo. Proprio per questo crediamo fortemente in questo nuovo comparto che investe proprio sulle migliori società a conduzione familiare a livello globale”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo