immobiliare

Amundi Real Estate Italia, 103 milioni per un palazzo storico a Milano

L'edificio a uso uffici e retail, si trova nel centro storico della città lungo l'isola pedonale tra Duomo e Castello Sforzesco. L'operazione è stata interamente finanziata con l’equity disponibile

Amundi Real Estate Italia Sgr compra un immobile a milano per 103 milioni

Amundi Real Estate Italia Sgr ha acquisito un immobile di Via Dante 16 a Milano per il fondo Nexus 1. Il ramo sull'immobiliare della francese Amundi arriva così a quindici investimenti dalla costituzione del fondo. La transazione si è conclusa con un corrispettivo pari a 103,5 milioni di euro ed è stata interamente finanziata con l’equity disponibile

Nexus 1 è un fondo comune di investimento immobiliare di diritto italiano riservato a investitori professionali, tra cui Crédit Agricole Vita, che ha investito nel fondo a partire dal lancio. 

L'edificio, a uso uffici e retail, è ubicato nel centro storico di Milano a pochi passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco, nell’isola pedonale che collega Piazza San Babila a Piazza Cairoli includendo Piazza del Duomo e la galleria Vittorio Emanuele II.

Costruito alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri in stile neorinascimentale, lo stabile è stato integralmente ristrutturato nel 2018. Si sviluppa su sei piani e uno interrato, per un’area totale di circa 6.500 metri quadrati, ed è locato ad una pluralità di conduttori di primario standing. 

“Grazie a questa acquisizione il portafoglio immobiliare del fondo Nexus 1 raggiunge i 730 milioni di euro. Confermando una leva del 35%, nell’arco dei prossimi 12 mesi, puntiamo a superare la soglia del miliardo. La sgr ha attualmente allo studio la riapertura del fondo a nuove sottoscrizioni, nel corso del mese di settembre”, commenta Giovanni di Corato, amministratore delegato di Amundi Real Estate Italia. “Questo investimento conferma la nostra strategia mirata a prodotti Core, ben localizzati e capaci di generare costanti flussi di cash-flow in uno scenario dove trovare una redditività soddisfacente su asset class a basso rischio è sempre più complesso”. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo