certificati

Spectrum Markets al traguardo
del milione di operazioni

La crescita media mensile è stata del 16% e, in media, il 72% degli strumenti disponibili nel mercato è stata scambiata, un numero che riflette una efficiente concentrazione della liquidità

Niky Maan, ceo di Spectrum (gruppo Ig Europe)

Niky Maan, ceo di Spectrum (gruppo Ig Europe)

Spectrum Markets, la borsa pan-europea per strumenti certificati, raggiunge la soglia del primo milione di operazioni finalizzate dal suo lancio nell’ottobre del 2019. La crescita media mensile è stata del 16% e, in media, il 72% degli strumenti disponibili nel mercato è stata scambiata, un numero che riflette una efficiente concentrazione della liquidità. 

“Raggiungere il traguardo del milione di ordini in un lasso di tempo così contenuto è un risultato fenomenale", commenta un entusiasta Nicky Maan, ceo di Spectrum Markets. "La crescita registrata è funzione sia dell’aumento della popolarità degli strumenti nel nostro mercato, sia del bisogno degli investitori retail di reagire a notizie ed eventi in qualsiasi momento – cosa resa possibile dal nostro modello 24/5”.

Da ottobre dello scorso anno, oltre 240 milioni di certificati sono passati di mano. In agosto, i volumi si sono attestati a 27,3 milioni di strumenti scambiati. La quota di scambi oltre l’orario tradizionale (ovvero tra le 17:30 e le 09:00) è stata del 37,7%.

Nel dettaglio, i volumi degli scambi in agosto si sono così suddivisi: l’85% del totale è attribuibile ai certificati sugli indici (87,7% a luglio 2020), il 5,4% a quelli sulle valute (7% a luglio) e il rimanente 9,6% agli strumenti sulle materie prime (5,3% a luglio).

Tra i sottostanti maggiormente scambiati troviamo al primo posto l’indice tedesco DAX con una percentuale del 20,8%, seguito dall’OMX di Stoccolma (20,5%) e dall’S&P 500 statunitense (19,7%) e dall’OMX di Stoccolma (18,7%). Tutti i 21 sottostanti sono stati scambiati (dettaglio).

Spectrum Markets è il mercato pan-europeo dove gli investitori al dettaglio possono scambiare certificates attraverso i loro broker. Dal suo lancio, i prodotti sono disponibili nei seguenti dieci paesi: Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda, Finlandia e Belgio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo