scenari | comgest

Il Giappone del dopo Abe, un Paese che continuerà a crescere

"Il Paese continuerà ad essere sostenuto da fattori più grandi di un singolo leader, come la centralità della crescita asiatica nella fornitura di tecnologia e di marchi di consumo". Il commento di Richard Kaye

Giappone, aziende liquidissime e banche senza utili

"Il 28 agosto il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato l'intenzione di dimettersi per motivi di salute. Durante il suo mandato di otto anni, il mercato azionario giapponese è raddoppiato e la crescita dei profitti aziendali ha superato quella di molti Paesi". Il commento di Richard Kaye, gestore del fondo Comgest Growth Japan di Comgest.  

Il legame simbolico tra lui e il rilancio del Paese è forte, ma come Apple dopo Steve Jobs, il Giappone continuerà ad essere sostenuto da fattori più grandi di un singolo leader: il ritorno dell'attenzione dell'investitore nazionale alla governance, la centralità della crescita asiatica nella fornitura di tecnologia e di marchi di consumo, e il cambiamento dei valori nello stile di vita innescato dallo Tsunami del 2011 e incoraggiato dal Covid-19.

Proprio come gli investitori non guardano alle elezioni americane per considerare Amazon o Alphabet, il mercato giapponese ha opportunità azionarie praticamente indipendenti dal Paese, a patto che i politici non facciano ostruzionismo; e negli ultimi anni sono stati piuttosto solidali.

Per Suzuki, le immatricolazioni di automobili in India sono tornate all'incirca al livello dell'anno scorso - un indicatore chiave per la sua unità Maruti, il principale contributore al profitto della società. L'azienda è cautamente fiduciosa, poiché Maruti mantiene la sua quota di mercato dominante e le vendite di auto indiane continuano a crescere. 

Le vendite di Sysmex in Cina sono diminuite del 17% nel secondo trimestre, ma secondo la società dovrebbero rimanere stabili per questo trimestre e migliorare a partire dal prossimo. La domanda di analisi del sangue è elevata, ma gli ospedali stanno contingentando il numero dei pazienti.

I ricavi pubblicitari digitali di CyberAgent hanno ricominciato a crescere a giugno, e il numero di abbonati ad Abema TV è di 729.000. La società ci ha comunicato che prevede di raggiungere un milione di abbonati entro la fine dell'anno fiscale. L’importante segmento Corporate di Hikari Tsushin ha visto crescere l'utile operativo da 8 miliardi di JPY a 11 miliardi di JPY tra il secondo trimestre del 2019 e quello di quest'anno grazie all’aumento della domanda delle sue soluzioni per le piccole imprese, che vanno dai router wifi ai server idrici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo