Quantcast

finanza Esg

La Française riceve il marchio di sostenibilità del mercato tedesco

Il fondo premiato con due stelle dal Forum Nachhaltige Geldanlagen è il Fng-Label, che investe con una strategia long term sulla transizione verso un’economia low carbon

Laurent Jacquier-Laforge, global head of sustainable investing di La Française

Laurent Jacquier-Laforge, global head of sustainable investing di La Française

La Française annuncia che il suo fondo La Française Lux – Inflection Point Carbon Impact Global ha ricevuto il marchio a due stelle Forum Nachhaltige Geldanlagen (Fng) per fondi comuni di investimento sostenibili, valido per l'anno 2021.

L’Fng-Label è uno standard di qualità per investimenti sostenibili sui mercati finanziari di lingua tedesca: Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera. Lanciato nel 2015 dopo un processo di sviluppo triennale che ha coinvolto gli stakeholder chiave, La certificazione di sostenibilità deve essere rinnovata ogni anno.

Per ottenere questa certificazione le strategie devono dimostrare un approccio agli investimenti di sostenibilità stringente e trasparente, la cui applicazione è stata controllata da audit indipendenti dell’Università di Amburgo. Gli standard di qualità comprendono i seguenti requisiti minimi:

  • Una presentazione trasparente e facilmente comprensibile della strategia di sostenibilità del fondo nel contesto del Codice di
  • Trasparenza Eurosif e del profilo di sostenibilità FNG;
  • L’esclusione di armamenti e armi
  • L’esclusione dell’energia nucleare (compresa l’estrazione di uranio)
  • L’esclusione del carbone (estrazione e produzione significativa di energia)
  • L’esclusione del fracking e delle sabbie bituminose
  • L’esclusione dei casi di violazioni sistematiche e/o gravi dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite
  • L’intero portafoglio del fondo è controllato alla luce dei criteri di sostenibilità (responsabilità sociale e ambientale, buona
  • corporate governance, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite o altri) 

Il fondo La Française Lux-Inflection Point Carbon Impact Global è stato premiato con due stelle su tre per la sua strategia sostenibile particolarmente ambiziosa e completa, che gli ha assicurato punti aggiuntivi nelle aree della credibilità istituzionale, degli standard di prodotto, strategie di selezione e dialogo.

La Française LUX – Inflection Point Carbon Impact Global: Il fondo punta a contribuire alla transizione verso un’economia low carbon raggiungendo al tempo stesso una crescita del capitale di lungo termine.

“Il marchio Fng è, a nostro parere, uno dei più selettivi che esistono oggi e siamo orgogliosi che il nostro approccio di investimento sia stato riconosciuto con le due stelle", commenta Laurent Jacquier-Laforge, global head of sustainable investing di La Française. "Il marchio Fng e il marchio francese Sri, anch’esso attribuito al fondo, attestano la qualità della strategia sostenibile del fondo e forniranno una guida nella ricerca di fondi sostenibili che siano solidi e gestiti in modo professionale”.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo