Quantcast

Outlook 2021

BlackRock, Credito asiatico in primo piano

In un mondo a basso rendimento, gli investitori puntano a maggiori allocazioni sia nel credito pubblico che in quello privato. L’apertura dei mercati cinesi onshore offre profili di rendimento interessanti per tutta la regione

Blackrock ottimista sulla ripresa, ma cauta sulla Borsa

Ottimisti sulla crescita, costruttivi sulla ripresa economica in corso, ma vigili su come tale ripresa si svilupperà nelle varie aree geografiche e nei vari settori. Il Global credit outlook 2021 di BlackRock esprime un mood positivo grazie allo, “sviluppo e alla distribuzione del vaccino Covid-19 che si stanno intensificando e che avranno un impatto materiale sul percorso di crescita economica globale”. In questa cornice, secondo BlackRock, i mercati del credito stanno assistendo a una maggiore domanda complessiva in un mondo a basso rendimento, e quindi gli investitori stanno ripensando alla progettazione dei portafogli orientandoli verso maggiori allocazioni sia nel credito pubblico sia in quello privato. Ma attenzione: gli analisti avvertono che è probabile una maggiore dispersione in futuro, e che sarà fondamentale imparare a navigare tra le opportunità per ottenere risultati differenziati.

Ma qual è il nord magnetico per BlackRock? L’Asia, non solo Cina ma tutto il sud-est asiatico, è l'area che offre le migliori opportunità per il credito. L’Asia è infatti uno dei principali motori di crescita nel mondo e, a causa del divario significativo nella domanda e nell'offerta di credito, il credito privato asiatico offre un’opportunità interessante per gli investitori. “L’apertura dei mercati cinesi onshore mostra attraenti profili di rendimento in tutta la regione e aumenta molto le opportunità di investimento”, è scritto nel report.

Come noto, i rendimenti a reddito fisso sono vicini ai minimi storici con l'indice Bloomberg Barclays Global Aggregate in forte flessione e con ben 18 trilioni di dollari di debito a rendimento negativo al 31 dicembre 2020. Dopo 30 anni di tassi d'interesse in calo e con ampi segmenti di rendimenti obbligazionari che si avvicinano allo zero, il reddito fisso diventa più asimmetrico e con spazi limitati per manovre di recupero. “Crediamo che l’espansione dell’universo globale di credito sarà fondamentale per fornire rendimento e aiutare gli investitori a soddisfare i loro obiettivi di investimento”, è scritto nel report. “Questa situazione – concludono gli analisti di BlackRock- può cambiare il rapporto tra reddito fisso e azioni in futuro, e spingere gli investitori a considerare la costruzione del portafoglio tra più attività altamente correlate”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo