Quantcast
InvestireTV
SCARICA DA
InvestireTV InvestireTV

scenari | ethenea

L’inflazione? Un falso rischio

"In termini generali, ci aspettiamo che saranno soprattutto gli Stati Uniti a beneficiare dell’attuale combinazione di politica fiscale e monetaria". Il commento di Michael Blümke

Markowicz (Schroders), “I mercati sembrano prezzare la vittoria di Donald Trump”

"Dopo la pandemia del 2020, le misure di sostegno politico senza precedenti messe in atto dalle autorità monetarie e fiscali, insieme al progressivo lancio dei vaccini Covid-19, hanno stabilito le precondizioni per una reflazione economica globale, che comporta la prospettiva di un ritorno progressivo della produzione e dell'inflazione al loro trend di lungo periodo. Non siamo quindi in presenza di un rischio inflazionistico a breve". Il commento di Michael Blümke, senior portfolio manager di Ethenea.

La reflazione è ampiamente definita come la fase iniziale di una ripresa economica dopo un periodo di contrazione e un contesto reflazionistico è positivo per gli asset di rischio, perché comporta politiche macroeconomiche di sostegno, una ripresa economica ciclica e un livello dei prezzi in aumento moderato, che si avvicina progressivamente all'obiettivo del 2% delle banche centrali.

Una situazione del tutto diversa da un ambiente inflazionistico, che indica un aumento incrementale del livello generale dei prezzi in una situazione di piena capacità.

Anche i tassi d'interesse stanno aumentando quasi ovunque. Tuttavia, nell'Eurozona hanno rallentato, sia perché la crescita è leggermente inferiore sia perché devono continuare a essere tenuti bassi a causa dell'alto debito pubblico di alcuni Stati membri.

In termini generali, ci aspettiamo che saranno soprattutto gli Stati Uniti a beneficiare dell’attuale combinazione di politica fiscale e monetaria. Tuttavia, l'aumento dei prezzi delle materie prime e l'aumento della domanda di importazioni dovrebbero sostenere anche i mercati emergenti. Ethenea è una società d’investimento indipendente con sede in Lussemburgo. La società è specializzata nella gestione attiva di fondi multiasset e offre soluzioni di investimento adatte a una varietà di profili di investimento.

I tre fondi a marchio “Ethna” – Ethna-Defensiv (a prevalenza obbligazionaria), Ethna-Aktiv (bilanciato) e Ethna-Dynamisch (a prevalenza azionaria) – sono fondi comuni di investimento prudenti, che hanno l’obiettivo di generare performance costanti e di minimizzare i rischi. Tutte le informazioni sui prodotti Ethenea sono disponibili sul sito ethenea.com.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo