Quantcast

Eventi

Online il webinair di Assoreti Formazione

Ecco il programma e i link per partecipare al webinair Investimenti sostenibili e rischio sistemico

Paolo Molesini, presidente di Assoreti e chief executive officer di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking

Paolo Molesini, presidente di Assoreti e presidente di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking

La sostenibilità rappresenta uno dei fondamenti del Next Generation EU. Il 37% dei fondi del piano dovrà essere utilizzato per conseguire gli obiettivi dell’Eu Green Deal, e il 20% per la transizione digitale.

Come affermato dall’High-Level Expert Group on sustainable finance, la finanza sostenibile consta di due imperativi: 

migliorare il contributo della finanza alla crescita sostenibile e inclusiva finanziando le esigenze a lungo termine della società; 

consolidare la stabilità finanziaria integrando i fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nel processo decisionale relativo agli investimenti. 

Il webinar, organizzato da Afsr, “Investimenti sostenibili e rischio sistemico” si colloca all’interno di un percorso finalizzato proprio a sensibilizzare il mercato sulle tematiche Esg – oramai imprescindibili negli investimenti e nella pianificazione finanziaria, e quindi oggetto di necessario approfondimento per i consulenti finanziari ma anche per tutti coloro che si interessano a tale ambito – esplorando 3 dimensioni crescenti: quella del rischio percepito e del fabbisogno informativo del singolo cliente, quella più ampia del rischio nel risparmio gestito e quella del mercato che prezza in termini di rischio-rendimento le scelte strategiche di business delle imprese che vengono scambiate direttamente nei mercati o incluse nei portafogli dei fondi. 

Partecipazione libera e gratuita in streaming qui e sulle pagine social di Assoreti Formazione: Facebook, Youtube.

 

Programma:

ore 12,00 – “Investimenti Esg: rischi percepiti e fabbisogno informativo dei clienti”, Paola Soccorso, Consob.

ore 12,10 – “Formazione ed educazione, un percorso sostenibile: la certificazione Efpa Esg Advisor di Assoreti Formazione”, Sabrina Scarito, Assoreti Formazione – Unibo, Luiss.

ore 12,20 – “Il rischio Esg nel risparmio gestito”, Manuela Mazzoleni, Assogestioni.

ore 12,30 – “Investimenti Esg tra Effetto gregge e Rischio sistemico”, Rocco Ciciretti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo