Quantcast

Sostenibilità

Apple lancia un fondo green da 200 milioni

Il Restore Fund, lanciato in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs, è dedicato a progetti di forestazione, con l'obiettivo di rimuovere almeno un milione di tonnellate di anidride carbonica ogni anno dall'atmosfera

Apple lancia un fondo green da 200 milioni

Apple lancia un “Restore Fund”, investimento in progetti forestali per rimuovere il carbonio dall'atmosfera, generando al contempo un ritorno finanziario per gli investitori. È quanto scrive il Sole 24 Ore. Lanciato in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs, il fondo di 200milioni di dollari di Apple avrà l'obiettivo di rimuovere almeno un milione di tonnellate di anidride carbonica ogni anno dall'atmosfera, equivalente alla quantità di carburante utilizzato da oltre 200mila automobili, dimostrando al contempo un modello finanziario praticabile che può aiutare ad aumentare gli investimenti nel ripristino delle foreste.

«La natura – ha detto Lisa Jackson, Vp di Apple per l'ambiente, e per le politiche e le iniziative sociali - fornisce alcuni dei migliori strumenti per rimuovere il carbonio dall'atmosfera. Le foreste, le zone umide e le praterie sottraggono carbonio all'atmosfera e lo immagazzinano in modo permanente nei loro terreni, radici e rami. Creando un fondo che genera sia un ritorno finanziario che un impatto reale e misurabile sul carbonio, puntiamo a guidare un cambiamento più ampio in futuro, incoraggiando gli investimenti nella rimozione del carbonio in tutto il mondo. La nostra speranza è che altri condividano i nostri obiettivi e contribuiscano con le loro risorse a sostenere e proteggere gli ecosistemi critici».

Questo impegno, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, rientra nel più ampio obiettivo di Apple di diventare carbon neutral in tutta la sua catena del valore entro il 2030. Secondo alcune ricerche scientifiche, gli alberi assorbono carbonio quando crescono, e i ricercatori stimano che le foreste tropicali contengano più carbonio di quanto l'umanità abbia emesso negli ultimi 30 anni bruciando carbone, petrolio e gas naturale, nonostante la deforestazione in corso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo