Quantcast

Iniziative

Vanguard, mega saldi sulla consulenza finanziaria: oltre il 50%

Il colosso Usa addebiterà lo 0,79% all'anno, quando i consulenti finanziari tradizionali addebitano una commissione iniziale del 2,4%, seguita in media dall'1,9% all'anno in costi di fondi e consulenza

Sean Hagerty, ceo di Vanguard Europa

Sean Hagerty, ceo di Vanguard Europa

Il gigante statunitense degli investimenti Vanguard scuote il mercato della consulenza finanziaria con il lancio di un servizio a prezzo ridotto. Lo scrive il sito web This is money. Già noto per le basse commissioni per i suoi fondi, che seguono i mercati piuttosto che utilizzare gestori esperti per scegliere gli investimenti, Vanguard addebiterà lo 0,79% all'anno per la consulenza finanziaria, incluso il costo dei fondi di investimento e la commissione della piattaforma.

La mossa potrebbe generare onde d'urto in un settore in cui le commissioni dei gestori di fondi e dei consulenti finanziari spesso si sommano a più del doppio. Secondo la Financial Conduct Authority, i consulenti finanziari tradizionali addebitano una commissione iniziale del 2,4%, seguita in media dall'1,9% all'anno in costi di fondi e consulenza. Vanguard, il secondo gestore patrimoniale più grande al mondo, punta a quelle nove persone su dieci che attualmente non di avvalgono di alcun consiglio finanziario, spesso perché temono di non poterselo permettere.

Sean Hagerty, capo di Vanguard Europe, afferma: "Per molti investitori il costo della consulenza è un ostacolo: non è raro vedere costi totali di consulenza e gestione del fondo superiori al 2%". Ma il servizio di Vanguard non sarà così completo come quello offerto da consulenti finanziari indipendenti. Ad esempio, la sua consulenza non copre la pianificazione delle imposte sulle successioni, proprietà e altri beni e prodotti assicurativi. Inoltre, non consente ai risparmiatori di acquistare fondi a parte i propri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo