Quantcast

scenari | generali investments

 Le società con un buon profilo Esg migliorano le proprie performance

"Le aziende più in ritardo sotto i profili di sostenibilità sono spinte ad agire dall'aumento del rischio reputazionale e dalla crescente attenzione dei governi globali al tema". Il commento di Michele Morgant

Prodotti Etp da record a settembre con gli Emea a quota 20 miliardi

"Mentre gli investimenti Esg si affermano sempre più come mainstream, le aziende si concentrano sull'integrazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sdg) e sulla conseguente definizione di precisi obiettivi Esg". Il commento di Michele Morganti, senior equity strategist di Generali Investments

Le società più in ritardo sotto i profili di sostenibilità sono spinte ad agire a causa dell'aumento del rischio reputazionale (oltre 600 miliardi di dollari di valore perso a causa di controversie) e della crescente attenzione dei governi globali sulla sostenibilità. 

Questo trend crea opportunità di investimento: recenti evidenze empiriche mostrano che, dal 2018, le società “Esg improvers” - le aziende con il maggiore miglioramento annuale della propria impronta Esg - hanno sovraperformato le società che invece hanno registrato il più ridotto aumento del punteggio Esg.

Negli Stati Uniti del 4%, in Europa del 4,7% e in Asia dello 0,6%. Ancora più importante, la sovraperformance dei miglioramenti Esg è stata determinata principalmente dai “ritardatari” Esg, coloro che miglioravano la loro situazione a partire dagli score più bassi.

Le società che migliorano sotto il profilo Esg ricadono principalmente negli stili value e ciclici (finanziari, tecnologia, beni di consumo discrezionali, industriali e comunicazioni). Gli stessi settori sono supportati anche dall'aumento del Pil, dai rendimenti, dall'inflazione e dalle politiche fiscali e sociali espansive, volte anche a ridurre le disuguaglianze.

Poiché i punteggi Esg rivelano situazioni di ritardo, identificare le opportunità legate al miglioramento sotto il profilo Esg è fondamentale: l’engagement attivo potrebbe supportare nel promuovere cambiamenti positivi in modo proattivo e individuare società in grado di rafforzare la propria impronta Esg. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo