Quantcast

Finanza & imprese

Klecha & Co. al fianco di Gradiente Sgr nell’ingresso nel capitale di FiloBlu

Il private equity investe nel settore dell’e-commerce che si stima arriverà a generare ricavi per 600 miliardi di euro in Europa entro il 2025

Klecha & Co. al fianco di Gradiente Sgr nell’ingresso nel capitale di FiloBlu

Stephane Klecha, Managing Partner di Klecha & Co

Klecha & Co., banca d'affari specializzata nel tech, ha affiancato Gradiente Sgr nell'acquisizione della maggioranza di FiloBlu S.p.A., business accelerator specializzato nella gestione dell’attività retail online e dei servizi digitali prevalentemente per i settori del fashion e dei beni di consumo.

Gradiente, alla sua quinta operazione con il fondo di private equity Gradiente II, ha acquisito una quota pari al 67% del capitale da diversi soggetti tra cui Ardian Growth che aveva effettuato nel 2018 il primo round di investimento nella società che nel triennio ha triplicato il fatturato; il rimanente 33% è oggi detenuto da Christian Nucibella che ha fondato e guidato l’azienda nel corso della sua storia di successo. 

Fondata nel 2009 a Venezia, FiloBlu ha saputo imporsi come partner di riferimento per quelle aziende per cui lo sviluppo e il rafforzamento del canale distributivo e-commerce è divenuto un must to have, integrato nell’ambito dell’ecosistema aziendale. Con un fatturato di oltre 56 milioni di euro nel 2020, la società può contare su oltre 200 dipendenti, 4 filiali all’estero e vendite realizzate in tutto il mondo. 

Gradiente affiancherà FiloBlu nel suo ulteriore percorso di crescita e affermazione quale leader nel mercato digitale dell’e-commerce e dei servizi in ambito digital transformation, anche cogliendo importanti opportunità di creazione di valore attraverso add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento.

Nell'operazione Klecha & co. ha agito in qualità di advisor finanziario affiancando Gradiente nell'attività di business due diligence.

"La crescita dell'e-commerce è inarrestabile: stimiamo che il settore europeo arriverà a superare i 600 miliardi di ricavi entro il 2025" ha dichiarato Stephane Klecha, Managing Partner di Klecha & Co.. "Una crescita accelerata dalle nuove abitudini di spesa che si sono consolidate alla luce della pandemia. Basti pensare che nel primo trimestre del 2021 l'e-commerce a livello globale è cresciuto del 58% contro il 17% del primo trimestre 2020 e ’Italia è addirittura cresciuta del 78%, rispetto al 26% del 2020[1]. I numeri confermano che i rivenditori dovranno continuare a incrementare i loro investimenti nel digitale per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. FiloBlu ha l'esperienza, la competenza e il partner perfetti per poter cogliere le opportunità derivanti da questi trend e siamo quindi particolarmente felici di aver potuto assistere Gradiente nell'ingresso in una società che, sono certo, saprà accompagnare in un nuovo entusiasmante percorso di crescita". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo