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Banca Mediolanum, utile netto e ricavi da sogno

Il Ceo Massimo Doris: "Sono ottimi anche i segnali sul fronte del reclutamento e dell'acquisizione della clientela, con l’inserimento di 300 nuovi family banker che si sono uniti al nostro gruppo nel primo semestre, e di 90.000 nuovi clienti bancari".

Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum

Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum

“I risultati presentati oggi confermano nuovamente il pieno stato di salute di Banca Mediolanum, in tutti gli ambiti. Il margine operativo continua a crescere sostanzialmente anno dopo anno, anche grazie al significativo trend di decremento innescato nel rapporto cost/income, con l’ennesima conferma della forza del business ricorrente in Italia ma anche in Spagna. Sono ottimi anche i segnali sul fronte del reclutamento e dell'acquisizione della clientela, con l’inserimento di 300 nuovi family banker che si sono uniti al nostro Gruppo nel primo semestre, e di 90.000 nuovi clienti bancari. Tutto ciò si traduce in ultima analisi in un utile netto di 269 milioni di euro, in crescita del 79% rispetto al primo semestre dell’anno scorso”. Prosegue Massimo Doris: “Ricordo quindi il traguardo appena raggiunto degli oltre 100 miliardi di patrimoni della clientela. Infine, in base a quanto appreso dalle comunicazioni ufficiali, dal momento che BCE e Banca d’Italia hanno consentito alle banche di riprendere la loro politica di dividendi, abbiamo iniziato le nostre interlocuzioni con l’autorità di riferimento per procedere nel prossimo mese di ottobre al pagamento di quanto già deliberato”. Conclude l’amministratore delegato: “È per me un grande orgoglio commentare risultati come questi e nel farlo voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini di Banca Mediolanum che quotidianamente li rendono possibili”. E' questo il commento di Massimo Doris, amministrazione delegato di Banca Mediolanum dopo l'approvazione della Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

Nel dettaglio, la semestrale ha evidenziato risultati effettivamente lusinghieri per il business:

  • la raccolta netta record in prodotti gestiti ha contribuito a portare le commissioni ricorrenti a 698 milioni di euro, incorniciando un semestre da record.
  •  Il margine da interessi pari a 129,9 milioni, in crescita del 15%, è stato fortemente sostenuto dalle erogazioni alla clientela e dal costo della raccolta retail più contenuto rispetto allo scorso anno.
  • Il margine operativo ammonta a 245,3 milioni, superiore del 27% rispetto al primo semestre del 2020, evidenziando la forte efficienza operativa del modello.
  • L’utile netto è pari a 268,7 milioni, in crescita del 79% rispetto ai  150,5 milioni del primo semestre del 2020, grazie al forte miglioramento di tutte le linee di ricavo generato dagli eccellenti volumi commerciali e dai positivi effetti di mercato.
  •  Il totale del patrimonio amministrato ha raggiunto  102,2 miliardi, con un incremento del 9% rispetto al 31 dicembre 2020 e del 20% rispetto al 30 giugno scorso. Tale livello record è stato raggiunto grazie al determinante contributo della raccolta netta totale e alla performance positiva dei mercati durante tutto il semestre.
  •  Gli impieghi alla clientela retail del gruppo si attestano a 13,2 miliardi, in crescita del 9% rispetto al 31 dicembre 2020 e del 19% anno su anno.
  • L’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti del Gruppo rimane estremamente contenuta ed è infatti pari allo 0,62%.
  • Il Common Equity Tier 1 Ratio al 30 giugno 2021 conferma l’assoluta solidità di Banca Mediolanum attestandosi al 21,3%, già considerando il pagamento del saldo dividendo di € 0,753 per azione approvato dall’Assemblea degli azionisti.
  • Passiamo ai volumi commerciali ammontano a 6,66 miliardi di euro, in aumento del 4% rispetto al primo semestre del 2020 superando il grande successo dell’iniziativa promozionale sui vincoli in conto corrente presente lo scorso anno. In particolare:
  • La raccolta netta totale è stata positiva per 4,67 miliardi, mentre la raccolta netta gestita ha raggiunto  3,30 miliardi, in consistente aumento rispetto ai 2,09 miliardi dello scorso anno.
  • I crediti erogati nel corso del periodo ammontano a 1,91 miliardi, il 40% in più rispetto all’anno precedente.
  • I premi assicurativi delle Polizze Protezione, inoltre, hanno registrato un aumento del 29%, raggiungendo  76,7 milioni.
  • Il numero dei family banker al 30 giugno 2021 è pari a 5.604 in aumento del 3% rispetto alla fine dello scorso anno, grazie ai consistenti inserimenti in organico sia in Italia sia in Spagna, mentre il totale dei clienti si attesta a 2.261.000, in aumento del 4% rispetto alla fine del 2020.

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