Quantcast

Eventi

Consob, un seminario sulla blockchain

L’8 ottobre in programma “Strumenti finanziari e le tecnologie distributed ledger: stato dell'arte e prospettive”

Consob chiude nove siti di offerte finanziarie non autorizzate

L'8 ottobre 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00, si svolgerà il primo seminario organizzato dalla Consob e dall'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano con lo scopo di approfondire le principali sfide poste dalle tecnologie Blockchain.

Nel corso del primo incontro di questo ciclo di eventi verranno approfonditi i profili regolamentari e di mercato degli strumenti finanziari emessi e gestiti tramite tecnologie distributed ledger. Attraverso la presentazione di rilevanti esperienze attive in Italia, saranno inoltre dettagliate le possibilità offerte dall'utilizzo di soluzioni di questo tipo per la gestione di asset finanziari. 

Aprono i lavori il Presidente Consob Paolo Savona e il Direttore degli Osservatori Digital Innovation e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Alessandro Perego. Discutono il tema nella prima parte dell'incontro con il Commissario Consob Paolo Ciocca, Anna Genovese (Ordinaria di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi di Verona e già Commissaria Consob), Stefano Caselli (Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Prorettore degli Affari Internazionali, Università Bocconi), Gian Maria Mossa (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Banca Generali). Discutono il tema con Valeria Portale (Direttore, Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger) nella seconda parte dell'incontro: Francesco Bruschi (Direttore, Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger), Alessandro Roveda (Head of Blockchain SIA), Marco Pagani (Ceo Wizkey). Modera i lavori il giornalista Pierangelo Soldavini (Sole 24 Ore). I saluti finali sono a cura del Presidente Consob Paolo Savona.

L'appuntamento rappresenta un'importante occasione di confronto in diretta con i principali attori e esperti del settore; sarà infatti data possibilità di interazione con i relatori attraverso delle apposite sessioni di Q&A. Il Seminario sarà fruibile in streaming gratuitamente, previa registrazione al seguente link: https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/webinar/strumenti-finanziari-tecnologie-distributed-ledger-stato-arte-prospettive-webinar che consentirà l'assegnazione di un accesso personalizzato all'evento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo