Quantcast

La finanza del futuro?
Digitale ma anche umana

L'evento della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi dedicato alle fintech ha visto sfilare le realtà più promettenti, da Invenium Legaltech all'ecosistema di Findelivery

La finanza del futuro?Digitale ma anche umana

«Anche nell'era digitale saranno le aziende che metteranno al centro il rapporto umano quelle vincenti»: Angelo Lazzari founder di diverse fintech nonché blooger di Humanfintech, è intervenuto dando la sua visione di futuro al “Tavolo Giovani #Fintech”, l'iniziativa di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Fintech District, Banca d’Italia, Milano & Partners, Innexta. In quattro anni il numero di startup nel distretto è raddoppiato (oggi sono 2.851 le start up innovative sul territorio, di cui 2.674 a Milano) e di fatto l'area che gravita intorno al capoluogo lombardo ospita una startup su cinque in Italia. «Il digitale», ha sottolineato Lazzari, «non annulla il rapporto, anzi lo rende più semplice e immediato dato che quello che annulla sono proprio le distanze fisiche».

Nel corso dell'evento organizzato a Palazzo Giureconsulti, si sono alternati una decina di startup, presentando le loro soluzioni innovative per la finanza del futuro: Bflows, Bridge, EasyPol, Exain, Faire Labs, Invenium Legaltech, Likuid, Mopso, Welfin e Findelivery, la fintech azionista (al 100%) didi FinancialDelivery. «YouFinancialEducation vuole essere uno strumento di educazione finanziaria in modo, che ognuno, possa arrivare a scegliere autonomamente il miglior investimento, per un investimento consapevole, come ad esempio per i pirfaidate», ha sottolineato Luca Stellato, nel cda di Fiduciaria Digitale e Business Development Manager di Financial Delivery. «In sostanza si tatta di educazione finanziaria a supporto dell'economia reale». FinDelivery è una società fondata da manager indipendenti che sta sviluppando un ecosistema digitale di servizi finanziari, avvalendoci della sinergia tra diverse società operanti nel settore finanziario e in quello tecnologico.

«La nostra mission», ha spiegato Stellato, «è sviluppare soluzioni finanziarie innovative per offrire ai clienti un modo diverso e più consapevole entrare in relazione con il mercato finanziario. Vogliamo essere il player fintech indipendente di riferimento per risparmiatori e investitori, consulenti finanziari, commercialisti, intermediari finanziari e Pmi». I tre progetti di Findelivery (FD Fiduciaria Digitale, FinancialDelivery e Laltraborsa) in sinergia tra loro costituiscono un vero e proprio ecosistema: Laltraborsa permette di accedere ad un gran numero di informazioni su titoli e strumenti, anche non quotati, si cui investire in modo semplice e sicuro direttamente da smartphone con FD Fiduciaria Digitale grazie alla formazione finanziaria offerta, appunto da FinancialDelivery. Che non a caso è già stata scelta da Walliance, Recrowd, Hetica capital, Vontobel,Alphaevo, Aleph Finance Group, Quadrivio Group, The Bitcoin Fund, Trusters, Bridge Asset, Frontis Npl e altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo