Quantcast

Appuntamenti

Al via oggi il Salone del Risparmio

Si aprono le porte della kermesse sul risparmio gestito. Quasi 120 le conferenze in programma e più di 14mila partecipanti.

Assogestioni, Trabattoni presidente

Carlo Trabattoni, neo presidente di Assogestioni

Il Salone del Risparmio 2022 apre ufficialmente le porte oggi 10 maggio alle ore 10:30 e proseguirà fino al 12 maggio. Sono quasi 120 le conferenze previste nell'arco dei tre giorni e 14mila e cinquecento gli iscritti, tra operatori del settore, giornalisti e risparmiatori. Nel programma della kermesse, Assogestioni, che ha organizzato l'evento, presenterà più di 12 conferenze.

Si parte questa mattina con la conferenza plenaria dal titolo “Umano, responsabile, digitale”, nella quale interverranno tra gli altri Carlo Trabattoni, Presidente Assogestioni, Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e Rachel Botsman, Oxford University Trust Fellow.

L’associazione, nel corso delle seguenti conferenze, avrà modo di toccare tematiche attuali che compongono il mosaico del Capitale Umano: dai Pir, agli obiettivi climatici; dall’interpretazione della crisi geopolitica al successo dei digital asset; dalla fiducia ai mercati privati.

Il terzo giorno, Assogestioni presenterà il terzo rapporto Censis-Assogestioni. Si tratterà di documento diviso tra un’analisi di social reputation del profilo dell’industria del risparmio gestito e una seconda sezione incentrata sul rapporto degli italiani con l’investimento.

Il 12 maggio, sarà la giornata anche della presentazione del Francobollo dedicato al risparmio gestito emesso dal Mise nell’ambito della Serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

 Sarà l’occasione per ricordare la decisione dei Padri Costituenti che nel 1947 hanno voluto prevedere che in Italia esistessero i fondi comuni, grazie all’intervento del costituzionalista Alfonso Celotto. Assieme a lui, interverranno Bianca Maria Farina, Presidente di Poste Italiane e di Ania, Gilberto Pichetto Fratin, viceministro dello Sviluppo Economico, tramite un videomessaggio. Il momento sarà arricchito dall’intervista al costituzionalista Andrea Manzella.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo