Quantcast

Salone del Risparmio 2022

Mainò, Nafop: “ Tempi maturi per la consulenza autonoma”

“Le nostre associazioni, Nafop prima e AssoSfc poi, hanno segnato la strada della professione che oggi conta più di 500 consulenti fee only e circa 60 società"

Il tema della consulenza finanziaria autonoma è al centro dell’intervista a Luca Mainò, membro del consiglio direttivo Nafop, realizzata da Marco Muffato caporedattore di Investire in occasione del Salone del Risparmio.

 “Quella del consulente finanziario autonomo è una figura professionale che nasce più di 20 anni fa, quando ancora non c’erano le normative dedicate. Le nostre associazioni, Nafop prima e AssoSfc poi, hanno segnato la strada della professione che oggi conta più di 500 consulenti fee only e  circa 60  società specializzate. In Italia il fenomeno sta emergendo solo adesso con numeri importanti grazie alla nuova direttiva. Oggi il mercato sta cambiando velocemente e molte banche hanno creato dei servizi ad hoc per i clienti fee only, in cui il consulente invia le raccomandazioni che poi il cliente autorizzerà presso il proprio intermediario”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo