Quantcast

Salone del Risparmio 2022

Mellana, Fineco: “Rispondere allo scenario con gli strumenti giusti”

“Lo abbiamo fatto ricorrendo a strutture di fondi di fondi in cui il portafoglio viene gestito attraverso un modello quantitativo sviluppato da noi”

Per gestire l’emotività del cliente è importante mettere a punto gli strumenti più efficienti sia dal punto di vista dei costi, sia in termini di risposta a esigenze e profili di rischio diversi. Come spiega a Riccardo Venturi, della redazione di Investire, Daniele Mellana, head of business development di Fineco Asset Management.

“Il momento di incertezza si traduce in emotività: per questo resta centrale il dialogo tra investitore e consulente. Noi abbiamo voluto creare una famiglia di fondi ognuna con un profilo di rischio rendimento ben definito per dare ai consulenti lo strumento per rispondere a tutte le esigenze dei vari clienti. Lo abbiamo fatto all’interno di strutture di fondi di fondi in cui il portafoglio viene gestito attraverso un modello quantitativo sviluppato da noi che ha come sottostanti fondi passivi o etf già creati o che andremo a creare. In questo modo siamo in grado di fornire una soluzione a costi estremamente ridotti”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo