Quantcast

Appuntamenti

Iosco pronta a lanciare la World Investor Week 2022

Si terrà dal 3 al 9 ottobre e prevede due temi chiave: la resilienza degli investitori e la finanza sostenibile

L’educazione civica e finanziaria “made in” Pictet

L’International Organization of Securities Commissions (Iosco) sta preparando il lancio della sesta edizione annuale della Settimana mondiale dell’investitore - World Investor Week (Wiw), che si svolgerà tra il 3 e il 9 ottobre 2022.

L'obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori con il coinvolgimento di altre organizzazioni internazionali, nazionali e locali.

I temi al centro della campagna

I messaggi chiave della campagna di quest’anno sono concentrati su due temi di fondo: la resilienza degli investitori e la finanza sostenibile. A questi si aggiungono i messaggi delle edizioni passate, dedicati alla prevenzione delle frodi e delle truffe e alle cripto- attività.

Ashley Alder, presidente del board dello Iosco e amministratore delegato della “Hong Kong Securities and Futures Commission”, ha dichiarato: “Nel corso degli ultimi due anni la partecipazione degli investitori al dettaglio nei mercati mobiliari è aumentata, nel contesto della pandemia globale. Questi investitori sono oggi alle prese con nuove incertezze, legate alle pressioni inflazionistiche e alle tensioni geopolitiche. L’educazione finanziaria e la protezione degli investitori ricoprono un ruolo rilevante nel rafforzare la resilienza degli investitori e la loro fiducia di partecipare nei mercati finanziari in modo informato”.

Pasquale Munafò, presidente del comitato Iosco sugli investitori al dettaglio, ha aggiunto: “Gli investitori al dettaglio sono esposti a un contesto in rapida evoluzione che crea nuove opportunità ma, allo stesso tempo, aumenta anche alcuni rischi. L’educazione dell’investitore è uno degli strumenti per incrementare la consapevolezza e migliorare la comprensione di opportunità e rischi, aiutando a prendere decisioni informate”.

Anche la Consob, come per le edizioni precedenti, parteciperà - quale membro Iosco - all’organizzazione e allo sviluppo della campagna in Italia, in coordinamento con il Mese dell’educazione finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato Edufin nel mese di ottobre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo