Quantcast

Nft

Collezionismo: quasi 70mila dollari per certificato digitale e opera fisica

Ad aggiudicarseli è stato il collezionista 33nft alla terza edizione dell’asta online Trespassing di Christie's

Collezionismo: quasi 70mila dollari per certificato digitale e opera fisica

L'opera PX4882E di Skygolpe

Christie’s ha battuto all’asta per la prima volta un certificato digitale di proprietà: è dell’opera d’arte fisica PX4882E dell’artista italiano Skygolpe.

Il collezionista e curatore di arte digitale 33nft, vera e propria leggenda del settore, si è aggiudicato il certificato alla terza edizione dell’asta online Trespassing di Christie's per 69.300 dollari e riceverà anche l’opera fisica che contiene un chip Nfc per consentire la lettura delle informazioni del prodotto, collegato al certificato Nft.

“Quella di oggi è una tappa molto importante per il mio percorso artistico incentrato sull’unione dei due mondi: fisico e digitale. Si tratta della prima vendita a Christie’s del certificato di autenticità sotto forma di un Nft, di un dipinto fisico PX4882E. L’acquirente del certificato Nft riceverà anche l'effettivo dipinto fisico come conseguenza del suo acquisto. Un metodo innovativo nel mondo delle aste d’arte che ritengo possa aprire la strada a un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti dei futuri artisti e collezionisti e che può essere esportato in molti altri settori”, ha commentato l’artista Skygolpe.

Valuart, azienda i specializzata nella valorizzazione di artisti nel mercato digitale, ha curato il progetto in cui l’artista Italiano Skygolpe è il primo con un certificato battuto all’ asta battuto da Christie’s ( che ha introdotto gli Nft sul palcoscenico del mercato globale delle aste nel marzo 2021).

Le sue opere sono state esposte in gallerie, musei ed eventi digitali in tutto il mondo e  fiere fra le quali: Art Basel Miami, Miami; Museum of Contemporary Digital Art; Moco Museum, Amsterdam; Museo della Permanente, Milano; Decentral Pavilion, Venezia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo