Quantcast

Private Markets

Infrastrutture: Ardian supera i 2 miliardi di raccolta per il fondo dedicato

L’operazione conferma il primato della società negli investimenti nel segmento mid-market del settore in America

Ardian, il fondo infrastrutturale raccoglie 6,1 miliardi di euro

Ardian ha chiuso la raccolta del suo ultimo fondo infrastrutturale americano - Ardian Americas Infrastructure Fund V (Aaif V) – a quota 2,1 miliardi di dollari.

Proseguendo la propria strategia d'investimento, il fondo investirà in asset infrastrutturali essenziali di alta qualità e di fascia media negli Stati Uniti e in altri Paesi Ocse, nei settori delle telecomunicazioni, dei trasporti e della transizione energetica.

Attualmente, il team di Ardian Infrastructure ha oltre 21 miliardi di dollari di asset in gestione in tutto il mondo.

Il fondo Aaif V, che ha significativamente superato l’obiettivo di raccolta (hard cap) di 2 miliardi di dollari, nonché la raccolta del fondo precedente Aaif IV del 2018, pari a 800 milioni di dollari, ha attirato oltre 60 investitori da 17 Paesi nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e Asia, tra cui i principali fondi pensione, compagnie assicurative, fondi sovrani, fondi di fondi, fondazioni e investitori privati high-net-worth.

“Chiudere un fondo con una raccolta di oltre 2,5 volte il suo predecessore è un traguardo importante per il team, nonché una conferma del successo della nostra strategia di investimento nelle Americhe”, dichiara Stefano Mion, co-responsabile di Ardian Infrastructure Americas. “Gli impegni assunti dai nostri investitori consolidati è un’ulteriore testimonianza della importante performance del fondo precedente”.

 “L’opportunità di mercato relativa agli asset infrastrutturali di elevata qualità e di fascia media è davvero stimolante, e lo è ancora di più grazie all’Inflation Reduction Act”, precisa Mark Voccola,  co-responsabile di Ardian Infrastructure Americas. “La nostra capacità di fare leva sul’importante flusso di transazioni di Ardian, unita al nostro approccio industriale, ci posiziona in modo eccezionale nell’attuale contesto”.

Da quando Ardian ha lanciato il suo fondo infrastrutturale dedicato alle Americhe nel 2018, il team ha investito più di 1 miliardo di dollari in sei investimenti nei settori dell'energia, delle energie rinnovabili e dei trasporti. Negli ultimi quattro anni, inoltre, il team di Ardian Americas dedicato agli investimenti infrastrutturali è salito a 13 persone.

Il fondo è già impegnato per oltre il 15% per l'acquisizione di Unison, società leader nell’acquisto e gestione di asset nel settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, con l’obiettivo di costruire una piattaforma globale di asset infrastrutturali wireless.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo