Quantcast

Banche

Mps: Anima pronta a intervenire per l’aumento di capitale

Secondo indiscrezioni la sgr potrebbe mettere sul piatto una cifra compresa tra i 150 e 250 milioni di euro

Moody’ bastona ancora il Monte dei Paschi

Anima Holding potrebbe essere disponibile ad intervenire nell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di Mps. Secondo quanto anticipato nei giorni scorsi dall’Ansa, e trapelato negli ambienti finanziari, la società di gestione del risparmio, che dispone di una cassa di circa 350 milioni, potrebbe mettere sul piatto una cifra compresa tra i 150 e 250 milioni di euro.

Mps resta quindi osservata speciale nell’attesa dell’assemblea in presenza del 15 settembre. Con il ministero dell’Economia e delle Finanze al 64,23 per cento del capitale, l’assemblea, dovrebbe rappresentare però solo un passo formale per autorizzare un’operazione iperdiluitiva sul capitale della banca.

La strada è già delineata: incassato all’inizio della scorsa settimana il nulla osta da parte della Banca Centrale Europea all’operazione, registrate le indicazioni favorevoli dei proxy advisor, i passi successivi all’assemblea prevedono il deposito del prospetto informativo dell’aumento, la sua approvazione o eventuale revisione e il lancio dell’aumento. Idealmente l’aumento dovrebbe concludersi il 12 novembre, come sottolinea oggi Il Corriere, in modo da permettere di finanziare le uscite del personale, che si dovranno a loro volta concludere definitivamente entro il 30 novembre

Nei giorni scorsi intanto, sulla scia delle indiscrezioni relative al possibile intervento di Anima, il titolo Mps ha messo il turbo a Piazza Affari e nella sessione di venerdì ha chiuso con un rally pari a +6,85%, a 0,3560 euro.

Ma restano alcune incognite: come riferisce l’Ansa, “il sostegno di Anima è subordinato al rafforzamento della partnership commerciale con Siena nel risparmio gestito, in scadenza nel 2030, e potrebbe rappresentare un contributo importante alla riuscita di una ricapitalizzazione che si prospetta molto impegnativa”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo