Quantcast

Utp & Npl

Al via il secondo fondo di illimity sgr

Il portafoglio iniziale include crediti per un ammontare lordo complessivo, quasi del tutto garantito, di oltre 170 milioni di euro verso 77 società operanti prevalentemente nel settore immobiliare

Al via il secondo fondo di illimity sgr

Paola Tondelli, head of utp & turnaround funds di illimity sgr

Illimity sgr, nata per istituire e gestire fondi di investimento alternativi, ha completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”, fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati – principalmente Utp – garantiti da beni immobiliari, sia sotto forma di crediti ipotecari che di contratti di leasing.

Il portafoglio iniziale include crediti per un ammontare lordo complessivo quasi del tutto garantito, di oltre 170 milioni di euro verso 77 società operanti prevalentemente nel settore immobiliare con attività fortemente diversificate (industriale, commerciale, residenziale, hospitality, energy, ecc). Tali crediti sono stati ceduti da gruppi bancari già quotisti del primo fondo di illimity sgr, “illimity Credit & Corporate Turnaround”, nonché dalla stessa illimity Bank.

Così come il primo, anche il secondo fondo presenta alcune caratteristiche fortemente innovative, tra cui la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative e, mediante struttura di cartolarizzazione, crediti e contratti di leasing in continuità. Queste caratteristiche consentono alle banche una cessione totalitaria dell’esposizione finanziaria, a prescindere dalle forme tecniche utilizzate, e al contempo di beneficiare di una gestione del credito, grazie anche alle competenze messe a disposizione da Neprix ( che assumerà il ruolo di advisor e special servicer del fondo).

Paola Tondelli, head of utp & turnaround funds di illimity sgr, ha commentato: “Il lancio del nuovo fondo ad apporto, a poco più di un anno di distanza dall’avvio di illimity Credit & Corporate Turnaround”, dimostra la validità del modello di gestione di illimity sgr e l’efficacia del team di investimento, che si è rafforzato grazie a figure attive nella gestione di crediti immobiliari. La possibilità di attingere alle competenze specializzate all’interno del Gruppo illimity, sia in ambito Utp che Npl, rende questa iniziativa ulteriormente attrattiva.”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo