martedì, 27 Febbraio 2024

Da Axa IM il primo Euro Credit Pab Ucits Etf a gestione attiva sul mercato

Si concentra su un universo Euro credit investment grade cercando di rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2

Axa Im ha annunciato oggi il lancio di un Etf attivo sulle obbligazioni societarie europee legato a un indice PAB (Paris-Aligned Benchmark): l’Axa IM Euro Credit Pab Ucits Etf (ticker Aipe). Con un Total Expense Ratio (TER) annuale dello 0,20% (gli investimenti saranno ridotti dai costi di Ter), questo nuovo prodotto è il primo fixed income della suite di Etf di Axa IM.

L’Etf appena lanciato si concentra sull’universo del credito investment grade europeo ed è gestito attivamente sulla base dell’indice ICE BofA Euro Corporate Paris Aligned (Absolute Emissions). Il nuovo Etf mira a sovraperformare il proprio benchmark nel lungo periodo, grazie a una strategia proprietaria a gestione attiva sull’universo Euro credit investment grade, mantenendo al contempo un’impronta di decarbonizzazione allineata alle emissioni di carbonio dell’indice principale PAB.

La costruzione del portafoglio dell’Etf si basa su tre pilastri: 1) la selezione del credito, 2) il monitoraggio del rischio di credito sviluppato dai team di ricerca sul fixedincome di Axa IM e 3) un obiettivo di emissioni assolute di CO2 delle partecipazioni in portafoglio inferiore o uguale a quello del benchmark Pab.

Olivier Paquier, global head of Etf Sales, ha aggiunto: “Gli Etf sono elementi cruciali per sostenere la transizione climatica, soprattutto per i portafogli obbligazionari. Questa novità aiuterà gli investitori a migliorare i loro portafogli, rispondendo alle esigenze di obbligazioni societarie denominate in Euro e aderendo al contempo agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Accordo di Parigi, ed è il primo Etf di questo tipo nel settore degli Etf Ucits”.

Axa IM Euro Credit Pab Ucits Etf è disponibile su Deutsche Borse Xetra in Euro (ticker: Aipe) e viene gestito in modo fisico (tipicamente 250-300 obbligazioni). È classificato come Articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation.

Al momento del lancio, l’Etf sarà disponibile per gli investitori istituzionali e per gli investitori retail in Austria, Germania, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia (solo per professionisti), Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Luglio 2023
LMMGVSD
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31 

Altri articoli
Correlati

Alleanza Mediobanca-UBS con fondo che investe in real estate globale

Mediobanca Private banking e UBS Asset management, multi-managers real...

Tutto su ConsulenTia24, segui la diretta a partire dalle 15

Ospiti della puntata Luigi Conte, presidente di Anasf e...

T. Rowe Price: Petrolio, ecco come le dinamiche dei prezzi potrebbero impattare sui bond Usa

Dall'analisi a cura di Steve Boothe, head of investment‑grade...