martedì, 27 Febbraio 2024

Etf sostenibili bocciati alla prova performance

Un nuovo studio realizzato da Scientific Beta, una società di consulenza collegata all’Edhec-Risk Climate Impact Institute, mette in dubbio la capacità degli investimenti Esg di battere il mercato

Negli ultimi dieci anni gli Etf che investono sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance non hanno battuto il mercato. A rivelarlo è un nuovo studio di Scientific Beta, una società di consulenza collegata all’Edhec-Risk Climate Impact Institute, intitolato  “Sustainability Alpha in the Real World: Evidence from Exchange-Traded Funds ”.

Scientific Beta ha analizzato tutti gli Etf azionari statunitensi domiciliati in Nord America o in Europa e classificati da Bloomberg come “socialmente responsabili” o Esg, dal 2012 alla fine del 2022. Questi Etf avevano un patrimonio di 97,6 miliardi di dollari alla fine del periodo.

In sintesi , come riporta il Financial Times, gli investimenti sostenibili non avrebbero prodotto rendimenti più elevati rispetto ai fondi indicizzati standard. Anzi, secondo i ricercatori, periodi di sovraperformance ampiamente commentati, come il 2020, potrebbero essere spiegati in gran parte da effetti settoriali, come l’inclinazione verso i titoli tecnologici. Secondo i risultati dello studio, nell’ultimo decennio, i periodi di sovraperformance sono stati controbilanciati da corrispondenti periodi di sottoperformance, lasciando agli investitori Esg rendimenti del -0,2% rispetto all’indice di mercato e del -0,7% rispetto a un benchmark con corrispondente esposizione settoriale.

Commentando lo studio, Felix Goltz, coautore e direttore della ricerca presso Scientific Beta, ha affermato: “Per gli investitori che desiderano integrare gli obiettivi Esg nel proprio processo di investimento, è fondamentale chiedersi quale impatto ciò avrebbe sulla performance finanziaria del proprio portafoglio. L’esistenza di numerose metodologie per integrare la sostenibilità, che potrebbero non essere rappresentative della pratica reale, ha reso difficile valutare empiricamente questo impatto. Il nostro studio fornisce una valutazione della performance “reale” degli investimenti sostenibili, attingendo a informazioni provenienti dal mercato degli Etf”

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Neuberger Berman: L’esposizione delle banche europee al settore immobiliare commerciale è gestibile

“Il mercato degli immobili commerciali è un ecosistema che...

Borsa Italiana: Societe Generale quota bond a tasso fisso, cumulative callable

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa...

Allianz Bank: la rete nel 2023 è cresciuta con 136 consulenti in più

Allianz Bank Financial Advisors, nel corso del 2023, ha...